Calcio

Champions League: già in 5 agli ottavi, ecco le combinazioni

Condivid

E' tempo di verdetti in Champions League. In cinque sono già qualificate agli ottavi del torneo ma, fra domani e mercoledì, altre 12 squadre potrebbero essere promosse.

Champions League, il punto sulle italiane

Per quanto riguarda le italiane, il futuro della Juventus è legato a un filo sottile, che rischia di spezzarsi già domani, dopo la sfida di Lisbona contro il Benfica; quello del Milan, per ora, è più rosso che nero; sorride, invece, l'Inter; mentre il percorso netto del Napoli ha già fruttato la qualificazione per gli ottavi. Anche altre big del calcio europeo, come il Barcellona, l'Ajax e l'Atletico Madrid, non possono sorridere, perché con più d'un piede fuori dalla più gloriosa e remunerativa competizione europea per club.

Il mal comune c'è, non si vede tuttavia il mezzo gaudio. Il destino dei catalani è addirittura legato all'Inter che, se dovesse battere - com'è del resto nelle previsioni - mercoledì sera i cechi del Viktoria Plzen, pur aggiudicandosi il confronto casalingo contro il Bayern Monaco (finora sempre vittorioso), uscirebbero. Attualmente le qualificate agli ottavi (fra domani e dopodomani per alcune può pur arrivare l'aritmetico primato nel girone) sono il Bayern Monaco, i belgi del Club Brugge, il Manchester City, il Napoli e il Real Madrid.

Champions League, i club a rischio eliminazione

Nell'attesa di una qualificazione Benfica, Chelsea, Borussia Dortmund, Inter, Lipsia, Liverpool, Marsiglia, Paris Saint-Germain, Porto, Salzburg, Sporting Lisbona e Tottenham. Potrebbero essere eliminate dalla Champions League in questa 5/a giornata, sebbene possono ancora arrivare terze e dunque trovare spazio in Europa League, club pluri-detentori del trofeo come il Milan

, l'Ajax, l'Atlético Madrid, lo stesso Barcellona, il Copenhagen, la Dinamo Zagabria, l'Eintracht Francoforte, la Juventus, il Bayer Leverkusen, il Maccabi Haifa, il Siviglia, lo Shakhtar Donetsk e lo Sporting Lisbona.

Chi ormai non può più andare agli ottavi di Champions, ma qualificarsi ancora per il secondo trofeo dell'Uefa, sono il Celtic Glasgow, il Viktoria Plzen, i Rangers di Glasgow. Possono arrivare matematicamente quarte in questa 5/a giornata il Milan, il Celtic, il Copenhagen, la Dinamo Zagabria, il Bayer Leverkusen, il Viktoria Plzen, i Rangers e il Siviglia.

Articolo pubblicato il 24 Ottobre 2022 - 15:48 - Vincenzo Scarpa
Pubblicato da
Vincenzo Scarpa