Bruciata a Napoli la corona delle Quattro Giornate, la condanna dell’Anpi. La corona commemorativa era stata messa in occasione del 79esimo anniversario della data.
Bruciata a Napoli, davanti al Liceo classico Sannazaro, nel cuore del quartiere residenziale del Vomero, la corona commemorativa delle Quattro giornate in cui il capoluogo campano si liberò dei tedeschi alla fine della Seconda guerra mondiale.
“Un atto condannabile sotto ogni punto di vista”, stigmatizza l’Anpi Napoli. La corona commemorativa era stata messa in occasione del 79esimo anniversario della data.
“Potrebbe essere stato un gesto inconsulto o una provocazione politica; nell’uno e nell’altro caso trattasi di incommensurabile ignoranza da parte di chi ha pensato e realizzato una cosa simile”, scrive l’associazione partenopea di partigiani, che “nel condannare tale vile azione, sottolinea ancora una volta che l’unica arma di difesa da ogni violenza, sopraffazione e prepotenza è solamente la Cultura.
L’Anpi è perciò vicina alla comunità tutta del Liceo Sannazaro, alle Istituzioni cittadine (V Municipalità e Comune di Napoli) e, al fine di cancellare celermente ogni traccia dell’increscioso gesto notturno, propone che una nuova corona, con un rito preceduto da una assemblea con la partecipazione degli studenti, della V Municipalità e della stessa Anpi, venga posta in ricordo dei caduti del 1943″.
Una leggenda del tiro a volo torna a vivere tra le pagine di un libro… Leggi tutto
Napoli si prepara a riabbracciare il Giro d’Italia, in quella che il sindaco metropolitano Gaetano… Leggi tutto
È l’anno del “Toro”. Lautaro Martinez si prende l’Europa, trascina l’Inter verso la finale di… Leggi tutto
Finisce in manette il baby rapinatore che aveva seminato il panico tra Boscoreale e Pompei.… Leggi tutto
Arzano - Atti persecutori nei confronti della moglie: Aruta sceglie il rito abbreviato e incassa… Leggi tutto
Angri – Una rissa scoppiata nel cuore della movida, culminata con quattro feriti da arma… Leggi tutto