Cronache Caserta

Sequestrati gli apecar degli svuota cantine

Sono stati denunciati in stato di libertà quattro persone per gestione illecita di rifiuti speciali

Pubblicato da
A. Carlino
Condivid

Operazione dei carabinieri in provincia di Caserta: sequestrati i mezzi utilizzati da svuota cantine per trasporto illecito di rifiuti speciali

I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Marcianise in questi giorni stanno proseguendo le attività di controllo del territorio finalizzato al contrasto dell’illecito trasporto di rifiuti nei territori casertani identificati con l’appellativo “Terra dei Fuochi” che è coincidente con la porzione areale compresa tra la provincia di Napoli e l’area sud-occidentale della provincia di Caserta interessata dal fenomeno delle discariche abusive, anche tombate, e/o dell’abbandono incontrollato di rifiuti urbani e speciali, associato, spesso, alla combustione degli stessi.

Tali condotte illecite sono poste in essere principalmente da imprenditori o artigiani operanti a nero, principalmente nei settori: sgombera cantine; edile; giardinaggio; tessile; carrozzerie; officine meccatronica e gommisti; falegnamerie, etc., al fine di disfarsi dei rifiuti prodotti.

Rifiuti che poi vengono dati alle fiamme, producendo i cd. roghi tossici, al fine di creare nuovi spazi e/o per occultare possibili tracce che potrebbero far risalire alla loro provenienza.

Un ruolo rilevante in questa tematica è svolto dai svuota cantine che esercitano la loro professione in maniera illegale, ovvero rivendono i materiali metallici che hanno un valore commerciale e si disfano in zone isolate di campagna dei rifiuti in plastica, materassi, mobilio, arredi, elettrodomestici guasti, etc..

In particolare, in questi ultimi giorni, i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Marcianise, hanno proceduto a sequestrare tre mezzi che, per la tipologia dei rifiuti trasportati, sono assimilabili a quelli in uso ai citati servizi di sgombera locali. In particolare sono stati sottoposti a sequestro due Apecar Piaggio, uno in comune di Casaluce  ed uno in comune di San Tammaro. Inoltre, in questo ultimo comune è stato posto in sequestro anche un piccolo autocarro Piaggio.

Sono stati deferiti in stato di libertà quattro persone per gestione illecita di rifiuti speciali ed utilizzo di Formulari di Identificazione dei Rifiuti (F.I.R.) riportanti indicazioni mendaci, nonché sono stati sanzionati amministrativamente i conducenti di altri due mezzi sottoposti a controllo perché i rifiuti da loro trasportati erano accompagnati da F.I.R. risultati essere incompleti.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Cede staccionata vicino ad una piscina nel Salernitano: 22enne precipita per tre metri

MONTECORICE. Una staccionata che cede improvvisamente e una ragazza di 22 anni che precipita nel… Leggi tutto

6 Luglio 2026 - 18:11

Giffoni Film Festival, 5mila giovani da 35 Paesi per raccontare «Le cose impossibili»

GIFFONI VALLE PIANA. Cinquemila giovani provenienti da 35 Paesi e da 500 borghi e città… Leggi tutto

6 Luglio 2026 - 17:59

James Franco guarda ancora a Napoli: «Girerò una commedia scritta con Maurizio Braucci»

ROMA. James Franco guarda ancora all’Italia e soprattutto a Napoli. Dopo l’esperienza cinematografica di «Hey… Leggi tutto

6 Luglio 2026 - 17:47

Fumi anomali dalle navi nei porti di Napoli e Salerno, ambientalisti presentano due esposti

NAPOLI. Dense nubi di fumo nero, grigio scuro e giallastro emesse dalle navi ormeggiate o… Leggi tutto

6 Luglio 2026 - 17:35

Poggioreale, celle sovraffollate e caldo record. Ruotolo e Sarracino (PD): «Condizioni inaccettabili»

Celle progettate per quattro persone che arrivano a ospitarne nove, letti a castello alti fino… Leggi tutto

6 Luglio 2026 - 17:23

Capri, aliscafo urta banchina, nessun ferito

.Momenti di apprensione questa mattina nel porto commerciale di Capri, dove un aliscafo diretto a… Leggi tutto

6 Luglio 2026 - 17:11