Cultura

A Bacoli scritti di Raffaele Biondi letti dall’attrice Adele Pandolfi

Condivid

A Bacoli scritti di Raffaele Biondi letti dall’attrice Adele Pandolfi. “Pensieri riflessi” in programma domani alla Casina Vanvitelliana

Scritti che raccontano i sentimenti segreti del pittore, le idee di Raffaele Biondi che narrano emozioni che si riannodano alle radici dall’area flegrea, impressioni personali che, unite ai pensieri di ordine estetico, rielaborano nuove interpretazioni del suo fronte visivo.

E’ questo “Pensieri riflessi”, l’evento in programma domani, 14 ottobre, alle 18 alla Casina Vanvitelliana, nel Parco Borbonico di Bacoli (NAPOLI), all’interno della mostra “Fuori Dentro”di Raffaele Biondi.

Un incontro sugli scritti del pittore che saranno letti dall’attrice Adele Pandolfi e che presenta al pubblico un evento nella mostra con il reading di “Pensieri Riflessi”.

L’evento, si legge in una nota, è pronto a regalare momenti di riflessione, scambio e condivisione in una serata moderata dal sociologo e critico d’arte Maurizio Vitiello che avrà come ospiti Luca Iavarone, direttore creativo di Ciaopeople, l’attrice Adele Pandolfi, il giornalista Pino Cotarelli e Antonio Ciraci, organizzatore della mostra.

“Pensieri Riflessi” non è solo un meeting, rappresenta un incredibile e suggestivo appuntamento con l’arte che non mancherà di lieti intervalli musicali e include ovviamente la possibilità di ammirare la magnifica mostra d’arte di Raffaele Biondi con 100 opere allestite all’interno della Casina Vanvitelliana, il gioiello di architettura tardo-barocca che affaccia sul lago Fusaro, che resteranno visibili fino al 30 ottobre.

Prolifico disegnatore, Raffaele Biondi ha messo al centro del suo lavoro artistico la ricerca dei materiali e la continua sperimentazione del concetto estetico. Formatosi con la grande scuola del passato, volge lo sguardo alla pittura rinascimentale, alla tragicità del Caravaggio, passando per le linee complesse dei pittori dell’Ottocento e trovando in Antonio Mancini il suo acume, fino ad arrivare alla fulgida, attenta, magistrale lezione di Francis Bacon.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 13 Ottobre 2022 - 17:06
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Arzano, chiusura MD: il Senatore Francesco Silvestro interviene al tavolo prefettizio

Arzano - "Oggi in Prefettura abbiamo affrontato con grande senso di responsabilità la delicata vicenda… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 20:33

Vasto incendio sul Vesuvio: colonna di fumo visibile da Napoli

Napoli- Un imponente incendio è divampato nel pomeriggio sulle pendici del Vesuvio, generando una densa… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 20:04

Botulino a Diamante, i morti sono due: la Procura di Paola indaga su un venditore ambulante

Diamante  – La Procura di Paola ha aperto un’inchiesta per fare luce su due decessi… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 19:54

San Carlo, tribunale fissa l’udienza al 27 agosto: scontro istituzionale sul soprintendente

Napoli– La battaglia legale per il controllo del Teatro di San Carlo si sposta al… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 19:44

Usb Napoli contro la sanzione da 40mila euro: “Accuse infondate, difenderemo il diritto di sciopero”

Il sindacato respinge le accuse della Commissione di Garanzia: “Assenze certificate per malattia, nessuno sciopero… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 19:34

Napoli, blitz della Polizia locale per la sicurezza stradale: 36 sanzioni e 18 veicoli sequestrati

Napoli, – Un’ampia operazione di controllo del territorio, mirata a garantire maggiore sicurezza stradale, è… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 19:24