Italia

Traffico internazionale di droga dalla Campania e da Olanda e Belgio al Nord Italia: 38 arresti

Il traffico internazionale di droga era gestito da cittadini africani, kossovari e della Campania

Pubblicato da
A. Carlino

Un ingente traffico internazionale di droga che partiva dalla Campania e diretto sulle piazze di Olanda e Belgio è stato smantellato stamane dai carabinieri.

Alle prime ore di oggi, infatti, tra le province di Trento, Brescia, Vicenza, Mantova, Prato e Bari, oltre che in Belgio e in Olanda, i Carabinieri del Comando Provinciale di Trento, con la collaborazione dei reparti territorialmente competenti e dei corpi di polizia esteri hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 38 persone (15 marocchine, 8 albanesi, 3 tunisine, 1 algerina, 1 kossovara e 10 italiane).

Tutte ritenute responsabili a vario titolo di associazione finalizzata al traffico – anche internazionale- e spaccio di sostanze stupefacenti. Sono state effettuate perquisizioni domiciliari che hanno consentito di recuperare e sequestrare, complessivamente, 1 chilo di cocaina, 160 grammi di hashish, 32.000 euro in contanti e un orologio di lusso.

L’indagine, avviata a maggio 2020 dai Carabinieri del Nucleo investigativo di Trento, sotto la direzione della locale Procura Distrettuale, ha permesso di individuare e smantellare due distinte organizzazioni criminali dedite allo spaccio ed al traffico di droga.

Il primo sodalizio, composto prevalentemente da cittadini albanesi stabilitisi in Trentino riforniva di eroina, ma anche cocaina, hashish e marijuana numerosi pusher della zona. Nello specifico, l’eroina proveniva dal milanese e veniva redistribuita, in grosse quantita’, a spacciatori tunisini operanti al dettaglio su Trento, invece la cocaina veniva acquistata da fornitori in Campania e trasportata a Trento -settimanalmente- sia a bordo di autovetture che per via ferroviaria.

Il secondo sodalizio, composto per lo piu’ nord-africani, aveva invece sviluppato un vero e proprio traffico internazionale di cocaina che veniva importata dal Belgio e dall’Olanda per approvvigionare i le piazze dell’Alto Garda e del Basso Sarca.

L’attivita’ d’indagine, che si e’ estesa anche nelle province di Brescia e Vicenza, nel corso del suo sviluppo ha consentito di arrestare 11 persone in flagranza di reato e sequestrare 23 chilogrammi di cocaina, un chilogrammo di eroina e un chilo e mezzo di marijuana.

Gli investigatori dell’Arma hanno documentato le modalita’ di trasporto e occultamento dello stupefacente adottate dai corrieri, i quali, servendosi di autovetture di grossa cilindrata, nascondevano la droga all’interno di doppifondi telecomandati appositamente realizzati per eludere eventuali controlli da parte delle forze dell’ordine.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Festival delle Ville Vesuviane: teatro e danza tra storia e contemporaneità dal 21 al 25 luglio

Dal 21 al 25 luglio, il Festival delle Ville Vesuviane animerà luoghi storici del Miglio… Leggi tutto

20 Luglio 2026 - 12:05

Attentato a Ranucci, chiesta la libertà per i quattro indagati accusati di tentata strage

Roma - Attentato a Sigfrido Ranucci: i legali dei quattro arrestati hanno chiesto l'annullamento dell'ordinanza… Leggi tutto

20 Luglio 2026 - 11:53

Prestanome, latte e ortofrutta per ripulire i soldi del clan: maxi sequestro da 1,5 milioni per due imprenditori della Roma bene

Dietro il viavai quotidiano dei mercati alimentari della Capitale, tra casse di frutta e cartoni… Leggi tutto

20 Luglio 2026 - 11:49

Ciro Ceruti illumina il FalcianoTeatro con ‘Vita da Attore’

Il 22 luglio alle 21 il FalcianoTeatro ospita Ciro Ceruti con il suo spettacolo 'Vita… Leggi tutto

20 Luglio 2026 - 11:40

Musica al Maschio Angioino: due serate dedicate al talento femminile e la leggenda Suzanne Vega

Il celebre Maschio Angioino di Napoli si accende con un doppio evento musicale che celebra… Leggi tutto

20 Luglio 2026 - 11:27