Campania

Terra dei fuochi, sottoscritto accordo per controllo aereo

Condivid

E’ stato sottoscritto il Protocollo d’intesa relativo ai rapporti di collaborazione tra i Prefetti di Napoli e Caserta, il Comandante regionale della Guardia di Finanza, il Comandante Generale delle Forze Operative Sud dell’Esercito italiano e l’Incaricato per il contrasto dei roghi di rifiuti nella regione Campania.

Scopo del protocollo e’ il controllo aereo coordinato della “Terra dei fuochi”, per migliorare ulteriormente e facilitare i tempi di intervento sui roghi, gli accertamenti delle responsabilita’ e una piu’ completa conoscenza del territorio.

E’ prevista una mirata attivita’ di programmazione delle operazioni di volo attuate dagli aeromobili e dai sistemi di aeromobili senza equipaggio impiegati dai diversi attori operanti nell’ambito della Cabina di regia “Terra dei Fuochi” con l’obiettivo primario dell’acquisizione degli elementi necessari a orientare i controlli ambientali sui siti connotati da reale interesse operativo.

In particolare, il Comando Regionale Campania della Guardia di finanza mette a disposizione i mezzi aerei dotati di tecnologie iperspettrali e per il telerilevamento ad alta definizione per le attivita’ di monitoraggio aereo delle aree d’interesse, condividendo gli obiettivi da attenzionare con le altre Forze di polizia, Forze armate ed enti dello Stato e assicurando, tramite la dipendente Sezione Aerea del Reparto Operativo Aeronavale di Napoli, lo svolgimento delle attivita’ di monitoraggio aereo in raccordo con gli attori istituzionali coinvolti.

Vista la rilevanza del momento di collaborazione interistituzionale per il contrasto al fenomeno dei roghi di rifiuti nella “Terra dei fuochi”, hanno partecipato alla sottoscrizione anche l’assessore regionale al Governo del Territorio, il Sindaco di Aversa, i vertici locali delle Forze di Polizia di Napoli e di Caserta, il Comandante Raggruppamento Campania dell’Esercito Italiano, i Comandanti regionale e provinciale di Napoli e di Caserta dei Vigili del Fuoco, il Comandante della Polizia Metropolitana di Napoli e il rappresentante della Polizia Provinciale di Caserta.

 


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 22 Settembre 2022 - 21:45
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Meta, tragedia sulla spiaggia di Alimuri: muore 42enne di Napoli

Tragedia nella tarda mattinata di oggi sulla spiaggia data in concessione all’hotel Alimuri, a Meta… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 22:03

Simeone al Torino è fatta, Napoli vicino a Juanlu

Il Napoli accelera sul mercato per consegnare quanto prima ad Antonio Conte una rosa completa… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 20:58

Napoli, perchè troppi minori commettono reati? I dati preoccupanti

Napoli - La seconda ordinanza a carico di un ragazzo di 16 anni per tentato… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 19:20

Afragola, pusher aggredisce gli agenti: scattano le manette

Afragola - Un 38enne napoletano con precedenti penali è stato arrestato dalla Polizia di Stato ad… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 19:14

Napoli, caos San Carlo: Manfredi si prepara alla battaglia legale

Napoli – È tempesta sul Teatro San Carlo, il tempio della lirica napoletana, dove la… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 18:47

Boscoreale, giovane pusher arrestato con un campionario di stupefacenti

Boscoreale – Un nuovo arresto per droga scuote le strade di Boscoreale, dove i Carabinieri… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 18:11