Protesi dentali, quali sono quelle di ultima generazione

Condivid

La perdita di uno o più denti all’interno della bocca è un problema di non poco conto tanto in età adulta quanto, se non soprattutto, tra i più giovani. Possono essere molteplici le cause, dai traumi fino ad infezioni acute del cavo orale passando per una perdita dovuta all’avanzare dell’età. La risposta dell’odontoiatria a questo genere di problematiche è sempre stata quella di rivolgersi ad una protesi dentale che andasse a ricostruire in modo artificiale il dente mancante.
Si parla nello specifico di un dispositivo medico che va a ristabilire la conformazione naturale della bocca e la sua funzionalità, visto che la mancanza di denti all’interno del cavo orale può avere riscontri, ad esempio, anche sulla masticazione. Sono tante quindi le ragioni portano in evidenza la necessità di ricorrere ad interventi per ripristinare la normale morfologia della bocca, e tra queste ci sono ovviamente anche quelle di natura estetica. 

Le protesi dentali moderne

L’odontoiatra si è evoluta nel corso degli anni e oggi mette a disposizione protesi dentali di ultima generazione molto più performanti e, soprattutto, in grado di garantire risultati migliori in termini di estetica. Fattore quest’ultimo da non sottovalutare visto che la richiesta di trattamenti appaganti anche dal punto di vista dell’estetica è sempre più pressanti e il dentista è ormai diventato anche una sorta di medico al quale ci si rivolge per questioni di bellezza.
In questo senso una delle protesi dentali maggiormente richieste è la faccetta dentale, piccolo guscio di ceramica, sottile, che va ad incollarsi sul dente naturale modificandone forma e colore. Ovviamente non si parla di una protesi a tutti gli effetti, per intendersi come quelle che si rendono necessarie quando un dente manca del tutto.

L’uso del digitale per creare protesi


La protesi dentale per eccellenza è probabilmente la dentiera, che viene utilizzata nei casi limite, quando i denti in bocca siano rimasti veramente pochi e si abbia perso quasi del tutto la capacità di masticazione. Anche in questo caso la moderna odontoiatria ha sviluppato dentiere molto meno invasive rispetto al passato, in grado di rispettare le esigenze differenti di ogni paziente anche dal punto di vista dell’estetica.

In generale le protesi dentarie vengono oggi realizzate con il supporto della tecnologia digitale, evitando quindi il ricorso al calco ordinario, molto invasivo e fastidioso. Progettazione e realizzazione delle protesi dentali avviene con un lavoro di digitalizzazione con ausilio di appositi scanner intra-orali che vanno a riprodurre fedelmente, in tempo reale, una versione tridimensionale dello stato della bocca.


Articolo pubblicato il giorno 28 Settembre 2022 - 13:37

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Caserta, furto di carburante: due arresti e un poliziotto ferito

Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:16

Napoli, il prefetto Di Bari annuncia: “in arrivo altre telecamere”

Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:09

Casoria, tentato omicidio a bottigliate: la Cassazione annulla la condanna peri fratelli Uccello

La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:55

Allarme in provincia di Napoli: a rischio dimezzamento terapie per bimbi autistici

Napoli - Cresce la preoccupazione tra le famiglie della provincia nord di Napoli per il… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:48

Scafati, madre accusata di maltrattamenti sui figli: scatta il divieto di avvicinamento e il braccialetto elettronico

Scafati – Una donna di 45 anni è finita sotto indagine con l’accusa di maltrattamenti… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:41

Bit Generation Live Party: Un Viaggio tra Musica e Società

Bit Generation Live Party, che si terrà il 9 maggio 2025 alle ore 21:00 presso… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:30