Cultura

Napoli, tour gratuito nell’arte urbana con ‘Ponticelli contemporanea’

Condivid

Napoli, tour gratuito nell’arte urbana con ‘Ponticelli contemporanea’. Sabato 1° ottobre viaggio tra le bellezze della periferia orientale.

Tour gratuito alla scoperta dell’arte urbana della periferia orientale di Napoli. Appuntamento per sabato 1° ottobre 2022 con ‘Ponticelli contemporanea’: dalla Torre dell’Orologio di Dalisi alla fontana di Buren fino alle facciate del Parco dei Murales del quartiere di Napoli Est.

L’iniziativa è organizzata da “Best il meglio di Napoli Est” – realtà nata dall’idea di Nicoletta de Vita, esperta di social network, e dell’architetto Marco Ferruzzi – in sinergia con INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana. Diversi volontari accompagnano residenti e turisti alla scoperta di opere di arte urbana e contemporanea descrivendo e raccontando le origini, le trasformazioni e le vicende di Ponticelli, da casale agricolo a Comune autonomo fino a diventare il popoloso quartiere della terza città d’Italia.

Si parte da piazza Michele De Iorio, nel cuore del centro storico di Ponticelli, dove si scopre la Torre dell’Orologio di Riccardo Dalisi, elemento caratteristico dell’immobile comunale progettato dall’architetto Vincenzo Borrelli che ospita gli uffici municipali. Si prosegue con la coloratissima fontana in via Argine: “Cerchi nell’acqua” è l’opera dell’artista francese Daniel Buren che passa quotidianamente sotto gli occhi di migliaia di persone. Il tour, totalmente gratuito, prosegue con la visita guidata al complesso di palazzine popolari in viale Aldo Merola conosciuto dai più quale Parco dei Murales dove, accompagnati dai volontari di Servizio Civile Universale Arteteca/INWARD, si potranno scoprire le otto enormi opere di creatività urbana realizzate da artisti di fama internazionale come Zed1, Jorit, Rosk & Loste e tanti altri.

L’iniziativa ‘Ponticelli contemporanea’ intende portare attenzione sugli scorci di una periferia che, nel corso degli ultimi anni, è in continua trasformazione e che ha conosciuto interessanti interventi di rigenerazione urbana e sociale. Ci si rivolge ai residenti, ai cittadini dei quartieri e dei Comuni limitrofi così come ai turisti che intendono osservare un pezzo di Napoli fuori dai tradizionali percorsi di visita.

Il tour è previsto per sabato 1° ottobre 2022 alle ore 10 con appuntamento in piazza Michele De Iorio. Per partecipare è utile la prenotazione all’indirizzo e-mail bestnapoliest@gmail.com oppure al numero 3392046279 (anche Whatsapp). L’evento dura circa due ore. In caso di allerta meteo sarà annullato. Si consiglia un abbigliamento comodo, scarpe sportive e tanta voglia di scoprire il bello di Napoli Est!

 


Articolo pubblicato da Regina Ada Scarico il giorno 29 Settembre 2022 - 17:06
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Incendio a bordo del traghetto Raffaele Rubattino nel golfo di Napoli: 180 passeggeri a bordo

Napoli – Paura nel golfo di Napoli, dove un incendio è divampato nella sala macchine… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 19:49

West Nile, morto 80enne di Aprilia: ottava vittima nel Lazio

latina – È morto all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina Carlo Cecchini, 80 anni, primo… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 19:27

Il mercato da sogno del Napoli e Conte prepara l’assalto alla Champions

Napoli, mercato da sogno: De Bruyne, Lukaku e una corazzata per la Champions, Conte pronto… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 18:19

Napoli, maxi incendio nella notte a Poggioreale: fumo sulla città, Arpac valuta i rischi

Napoli - Un vasto incendio è divampato nella notte a Napoli, in via del Macello,… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 17:05

Arzano, cercano di rubare una Ferrari , i residenti chiedono aiuto e loro li minacciano

Arzano– Una notte di terrore in una strada di Arzano, dove un tentativo di furto… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 16:37

Raspadori vola a Madrid: domani visite mediche con l’Atletico

Giacomo Raspadori saluta Napoli e abbraccia la Liga. L’attaccante azzurro è partito oggi, poco dopo… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 16:19