AGGIORNAMENTO : 20 Febbraio 2026 - 21:32
10.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 20 Febbraio 2026 - 21:32
10.7 C
Napoli

Napoli, nasce il premio ‘Ambasciatore della musica napoletana’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli, nasce il premio ‘Ambasciatore della musica napoletana’ su proposta del consigliere Gennaro Demetrio Paipais.

La Commissione Cultura del Consiglio comunale di Napoli, presieduta da Luigi Carbone, ha approvato la proposta di istituzione del premio “Ambasciatore della Musica napoletana”, con il quale si intenderà tributare un riconoscimento agli artisti che abbiano avuto meriti nel portare fuori i confini della città la musica napoletana.

La proposta è stata avanzata al sindaco, che ha dotato il Comune di un ufficio preposto in attuazione del programma “Napoli Città della Musica”: sarà proprio sotto la direzione dell’Ufficio Musica che il premio prenderà forma con la nomina di un’apposita commissione di valutazione ed un regolamento.

“Non si tratta solo di un tributo ma soprattutto di una investitura che responsabilizza i beneficiari rispetto al ruolo che possono esercitare nel supporto alla promozione di questa eccellenza nel mondo e nel percorso di potenziamento dell’industria musicale a Napoli, soprattutto per l’emersione dei nuovi talenti”, spiega Carbone.

La Commissione, su proposta del consigliere Gennaro Demetrio Paipais, ha candidato in prima battuta alcuni artisti per inaugurare il premio: Gigi D’Alessio, per l’evento trasmesso in tutto il mondo grazie alla diretta Rai in occasione del trentennale della sua carriera che ha centralizzato l’attenzione di un vastissimo pubblico sulla scena musicale napoletana, grazie alla riuscita interazione con nuove generazioni di artisti locali che stanno interpretando al meglio le nuove tendenze molto gradite dai più giovani.

Altri nomi di artisti venuti fuori dal dibattito promosso da Paipais sono stati Neffa, che ha dedicato alla città di Napoli il suo ultimo lavoro discografico, il maestro Roberto De Simone, le orchestre giovanili, Riccardo Muti: nel corso degli anni il premio si arricchirà con le altre proposte che giungeranno dagli enti culturali, dalle associazioni, dall’amministrazione.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suMusica

“Il rilancio della città – annuncia Paipais nel corso della Commissione – passa per la musica ed è per questo che, per la nostra tradizione artistica, è indispensabile istituire un prestigioso riconoscimento rivolto agli artisti che si sono contraddistinti per aver traghettato la nostra cultura musicale in tutto il mondo. Ed è per questo che, nel corso della commissione cultura ho avanzato la proposta di istituire il premio e di nominare, attraverso una commissione di esperti che sarà indicata dal Sindaco, dall’avvocato Ferdinando Tozzi delegato al settore musica e audiovisivo del Comune di Napoli, e dalla Commissione Cultura del Comune di Napoli, più ambasciatori che abbiano internazionalizzato la musica napoletana e che siano disponibili ad avanzare proposte e tributi per la nostra città. Napoli vanta di un parterre di autorevoli musicisti che meritano un giusto riconoscimento”.

Ad intervenire in Commissione a sostegno dell’istituzionalizzazione del premio sono stati la vicepresidente del Consiglio comunale Flavia Sorrentino e i consiglieri Pasquale Esposito, Pasquale Sannino, Luigi Musto e Toti Lange.

LEGGI ANCHE

Caivano, il pusher arrestato al Parco verde era il fidanzato della ragazza morta in un incidente

di Giuseppe Del Gaudio 16 Settembre 2025 - 10:55 10:55

Caivano – Un arresto che riporta alla luce una delle pagine più drammatiche della cronaca napoletana. Ieri i Carabinieri hanno fatto scattare le manette ai polsi di Ciro Migliore, 27enne già noto alle forze dell’ordine, durante un blitz antidroga nel parco verde di Caivano. L’uomo, identificato come un presunto pusher, è lo stesso giovane transgender che cinque anni fa era il fidanzato di Maria Paola Gaglione, la 16enne morta nell’incidente del settembre 2020. La tragedia, che sconvolse l’intera comunità, fu causata dal fratello della vittima, Michele Gaglione. Come accertato in sede processuale, questi, oppostosi alla relazione della sorella, inseguì la coppia in sella a una moto. Durante l’inseguimento, lo scooter su cui viaggiavano Maria Paola e Ciro Migliore si schiantò, provocando la morte della giovane. Michele Gaglione è stato condannato a 9 anni e 6 mesi di reclusione per omicidio preterintenzionale. L’arresto di ieri da parte dei carabinieri aggiunge un tassello oscuro alla storia di Migliore. I militari hanno fatto irruzione nella sua abitazione, trovando prove di quello che sembra essere uno spaccio ben organizzato: tra i ritrovamenti, 10 dosi già pronte di cocaina e crack, materiale per il confezionamento e un “libro mastro” con sigle e numeri, verosimilmente i conti della compravendita illegale. Sequestrati anche 1.675 euro in contanti, presumibilmente provento dell’attività illecita. Quella del 16 settembre non è la prima indagine per spaccio che vede coinvolto Ciro Migliore dopo la morte della fidanzata; già nel febbraio 2021 finì nel mirino delle forze dell’ordine per reati analoghi. L’arresto chiude un cerchio tragico, dove a un lutto familiare si intrecciano storie di devianza e illegalità.

Continua a leggere

Organizzare il tuo viaggio in Campania: cosa sapere tra voli, orari e collegamenti

di Redazione 4 Settembre 2025 - 17:35 17:35

Organizzare un viaggio in Campania significa prepararsi a esplorare una regione ricca di storia, cultura, paesaggi mozzafiato e tradizioni gastronomiche uniche. Ma prima ancora di passeggiare tra i vicoli di Napoli, ammirare la Costiera Amalfitana o scoprire i tesori nascosti dellentroterra, è fondamentale pianificare al meglio gli spostamenti.

Con due aeroporti principali, numerose stazioni ferroviarie e una rete di trasporti che varia notevolmente da zona a zona, muoversi in Campania richiede attenzione e organizzazione. Conoscere gli orari dei voli, le tratte ferroviarie attive, i collegamenti via bus e le alternative disponibili può fare la differenza tra un viaggio sereno e uno pieno di imprevisti.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA

Panettiere ucciso per difendere la figlia, il compleanno davanti alla tomba: Chiediamo giustizia per Gaetano
Sfoglia
Panettiere ucciso per difendere la figlia, il compleanno davanti alla tomba: Chiediamo giustizia per Gaetano
Camorra, l’ombra di Walter Mallo dietro lo scontro tra i Luongo e i Filippini a San Vitaliano
Sfoglia
Camorra, l’ombra di Walter Mallo dietro lo scontro tra i Luongo e i Filippini a San Vitaliano
Napoli, il cuore per il trapianto trasportato in un comune box di plastica: organo bruciato dal ghiaccio secco
Sfoglia
Napoli, il cuore per il trapianto trasportato in un comune box di plastica: organo bruciato dal ghiaccio secco
Napoli, la mamma del bimbo trapiantato: non mollo cuore deve arrivare
Sfoglia
Napoli, la mamma del bimbo trapiantato: non mollo cuore deve arrivare

Serie in evidenza
Napoli che si viveUltimi 6 episodi
Paesi e misteriUltimi 6 episodi
Comportamenti, Psicologia, Società NapoletanaUltimi 6 episodi
Cibi Poco Pubblicizzati ma Sacri LocalmenteUltimi 6 episodi
Clan MazzarellaUltimi 6 episodi
Clan SeneseUltimi 6 episodi
Clan D AlessandroUltimi 6 episodi
Clan De MiccoUltimi 6 episodi

PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA