Mondo

Il discorso di re Carlo piace ai media, spopola il suo ‘grazie mamma’

Condivid

Il discorso di re Carlo piace ai media, spopola il suo ‘grazie mamma’. Sui tabloid la citazione del Bardo, possano gli angeli cantare per te.

“May flights of angels sing thee to thy rest”,Possa il canto degli angeli vegliare sul tuo riposo”: è piaciuta alla stampa britannica la citazione shakespeariana fatta da re Carlo a mo’ di commosso addio alla 96enne regina Elisabetta, sua madre, nel primo discorso televisivo da sovrano di fronte alla nazione.

Un discorso, pacato e fortemente personale, che stando ai giornali sembra aver toccato le corde del Paese, in lutto per la scomparsa della sua sovrana dopo 70 anni di regno. Il richiamo di Carlo all’Amleto fa da titolo sul Daily Express fra i tabloid.

Mentre un po’ su tutte le testate, da quelle più popolari a quelle di opinione, domina in prima pagina il “grazie” pronunciato dal monarca entrante – trattenendo a stento le lacrime – verso la sua “darling Mama”.

I progressisti Guardian e Daily Mirror preferiscono peraltro sottolineare, nella loro titolazione di apertura, “l’impegno” solenne preso da Carlo III nel suo “King’s Speech” – in continuità con la dedizione allo spirito di servizio riconosciuto a Elisabetta II – a “servire” il Regno con “lealtà, amore e rispetto”.

Nel complesso tutti evidenziano in ogni caso in tono positivo l’approccio del nuovo re, che sembra aver passato a pieni voti questo primo ‘esame’.

Un re tanto maturo, quanto “sincero e sorprendentemente intimo”, secondo il Times; ispirato ieri secondo il Telegraph da parole lasciate sgorgare “dal profondo del cuore”.


Articolo pubblicato il giorno 10 Settembre 2022 - 12:30
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Campania, allerta caldo della Protezione Civile per ondate di calore

Napoli– La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di criticità per ondate… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 14:40

Aversa, rapina nella movida: arrestato giovane ucraino

Aversa– I Carabinieri della Stazione di Aversa hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 14:30

Napoli, incidente in Tangenziale: morti due moticiclisti

Napoli– Un grave incidente si è verificato nel pomeriggio sulla Tangenziale di Napoli, all’altezza dello… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 14:06

Napoli, aggredito il figlio di Rita De Crescenzo ma per il web è una trovata pubblicitaria

Napoli- Stanno facendo discutere una serie di post pubblicati su Tik Tok secondo i quali… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 13:50

Camerota, sequestrato villaggio turistico abusivo

Camerota  – Un villaggio turistico in costruzione lungo la costa di Camerota, nel cuore del… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 13:16

Pozzuoli, preso il rapinatore solitario che seminava il terrore nei negozi

È finita la fuga del presunto rapinatore solitario che aveva messo sotto scacco diversi negozi… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 12:55