Come funziona il noleggio auto a lungo termine per privati: le cose da sapere

SULLO STESSO ARGOMENTO

La formula del noleggio auto a lungo termine sta riscuotendo un successo crescente negli ultimi anni, per via dei numerosi vantaggi che è in grado di offrire e della sua effettiva convenienza. Non stupisce dunque che sempre più persone siano interessate a questa soluzione, in quanto rappresenta una più che valida alternativa all’acquisto di un’auto, nuova o usata. Come funziona però nel dettaglio la formula del noleggio a lungo termine? Vediamo insieme quali sono le cose più importanti da sapere in merito.

Noleggio auto a lungo termine: cos’è

Il noleggio auto a lungo termine è un servizio che consente di avere a propria esclusiva disposizione un veicolo nuovo per un periodo di tempo limitato ad alcuni anni, pagando esclusivamente un canone mensile. In alcuni casi è prevista una rata iniziale, ma al giorno d’oggi si trovano anche diverse offerte di noleggio lungo termine senza anticipo e con iva inclusa convenienti. Una volta scelto il veicolo che si desidera, non rimane che stipulare il contratto con la concessionaria e nel giro di poco tempo è possibile avere la propria auto a disposizione. 

Cosa è incluso nel canone mensile

La formula del noleggio auto a lungo termine è particolarmente interessante perché consente di sapere in anticipo quanto si spenderà per il proprio veicolo, senza sorprese di alcun tipo. Nel canone mensile che va corrisposto alla concessionaria infatti sono inclusi tutti quei costi che solitamente andrebbero sostenuti extra come la copertura assicurativa RCA, l’assistenza stradale, il bollo auto, la manutenzione ordinaria e straordinaria e via dicendo. 

    Si tratta di un vantaggio non da poco, perché optando per il noleggio auto a lungo termine si possono evitare spese impreviste. L’unico costo che sostanzialmente rimane a proprio carico e non è incluso nel canone mensile è infatti quello relativo al rifornimento di carburante.

    Cosa succede al termine del contratto di noleggio

    La formula del noleggio auto a lungo termine non deve essere confusa con il classico leasing riservato alle aziende: non a caso è sempre più diffusa anche tra i privati. Al termine del contratto, in questo caso, non è previsto alcun tipo di obbligo di acquisto del veicolo. Ciò significa che una volta scaduto il periodo del noleggio a lungo termine si è liberi di restituire l’auto senza pagare alcuna penale e sostenere alcun costo aggiuntivo. Non si è costretti a riscattare la vettura e la si può semplicemente rendere. 

    Le migliori concessionarie offrono tuttavia la possibilità di scegliere, permettendo ai clienti di continuare a guidare lo stesso veicolo al termine del contratto magari approfittando di un canone mensile più vantaggioso. Spesso è anche possibile cambiare auto, prolungando il contratto e via dicendo. 

    Noleggio auto a lungo termine: conviene davvero?

    Al giorno d’oggi la formula del noleggio auto a lungo termine è sempre più popolare, anche e soprattutto tra i privati. In molti tuttavia si chiedono se sia effettivamente conveniente ed è una domanda più che lecita. I vantaggi del noleggio auto a lungo termine sono numerosi, dunque possiamo affermare che si tratta sicuramente di un’opzione che merita di essere presa in considerazione. 

    Si rivela particolarmente conveniente per i neopatentati, per coloro che utilizzano parecchio l’auto e dunque avrebbero costi elevati di manutenzione nel caso di un veicolo di proprietà, ma anche per chi desidera cambiare di frequente il veicolo per guidare sempre un modello nuovo ed aggiornato. Grazie alle offerte di noleggio lungo termine senza anticipo, al giorno d’oggi si riescono a trovare promozioni davvero molto interessanti e alla portata di tutti: vale dunque la pena approfittarne e su questo non ci sono dubbi. 


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
    Da una due giorni di assemblea tenutasi sotto l'egida della Premier League, è emerso un forte ultimatum indirizzato alla FIFA da parte delle leghe e delle associazioni europee dei calciatori in merito alla gestione dei calendari internazionali. La richiesta è chiara: una risposta concreta che recepisca le osservazioni emerse,...
    San Giorgio a Cremano incontra Giffoni. Presente anche la Polizia Di Stato del Centro operativo di Sicurezza Cibernetica di Napoli che illustrerà dei rischi di un cattivo uso del web. San Giorgio a Cremano, “Città del Cinema”. Lunedì 29 Aprile alle 9.30 presso l’ITI Enrico Medi si terrà uno degli appuntamenti...
    Roma - In occasione della Festa dei Lavoratori, Pearson, editore leader mondiale nel settore education, presenta i risultati della ricerca commissionata a Psb Insights per sondare l'impatto della conoscenza della lingua inglese come elemento determinante per ampliare le opportunità di carriera. L'obiettivo principale dello studio non è solo quello di...

    IN PRIMO PIANO