Cultura

Ultime battute per il Premio Fabula, il Festival della scrittura dei ragazzi

Condivid

Ultime battute per il Premio Fabula, il Festival della scrittura dei ragazzi in programma fino a venerdì 2 settembre a Bellizzi.

Dopo la doppietta di ieri con Gianluca Impastato e Gaetano Pecoraro, domani, giovedì 1 settembre, è il turno di Maurizio Casagrande. Tra i più amati interpreti della commedia italiana, si è costruito una carriera di successo nel cinema, nella televisione e nel teatro nostrano, ma soprattutto è figlio dell’allievo di Eduardo, Antonio Casagrande, scomparso appena un mese fa, nel ricordo del quale affabulatori (i più piccoli, dagli 8 ai 15 anni) e i creativi (dai 15 anni in su) tributeranno un omaggio durante l’incontro in Arena Troisi (via Bixio, alle 20).

Per gli oltre 400 partecipanti della XII edizione del Festival, Fabula inizierà alle 15, quando, in Aula Consiliare (Via Manin) incontreranno gli uomini della Polizia Postale. Dalle 17 si trasferiranno in Arena per ascoltare e “interrogare” Camillo Catarozzo, Presidente della Banca Campania Centro, Luigino Bruni, economista e professore ordinario LUMSA, Nello Scavo, giornalista d’inchiesta che negli anni ha indagato sulla criminalità organizzata e il terrorismo globale, firmando servizi da molte zone calde come la ex Jugoslavia, il Sudest asiatico, i paesi dell’ex urss, l’America Latina, il Corno d’Africa e il Maghreb.

La sera, in Piazza del Popolo, alle 20.30, la consegna del castelletto a tutti i protagonisti e l’assegnazione di tre menzioni speciali ad altrettanti affabulatori di Fabula 2022: ritirano il premio Camilla Marotta (con “Le tre volpi e la festa mostruosa”), Ludovica Stellaccio (con “La dolce bulla”) e Giulia Tallarino (con “Una nuova moda”).

Fabula 2022, l’iniziativa culturale che, nata nel 2010 da un’idea di Andrea Volpe, comunicatore ed autore radiofonico e televisivo, allo scopo di stimolare la creatività dei ragazzi attraverso la scrittura, è realizzata con il patrocinio Rai Campania, il Comitato Paralimpico Italiano, il Comune di Bellizzi, e il sostegno degli sponsor: Center Group, Benny Servizi Petroliferi, TerraOrti, Sarim, Moretta Claudio e Paolo, Ecorecuperi, Sev Iren, Collebianco, Carisma, Dimensione Donna, Mp Fisioterapia, Naturale Ristorante, Nappi Sud, Effe Ferramenta, Mo Magn, Frimm, Banca Campania Centro, Fmts, Natin, Selefung, Nocciolab, City store, Cerrato Officine, Cerrato Chiusure Metalliche, Assicurazioni Montella, Bamar, Rocco trasporti, Giardino dei Libri, Arte e Gusto, Effe Legno, Chilometro 0 Food, Imbal Legno, United Powers, Patapunfete animazione, Copy tecnica, Mancini Junior, Mancini Intimo Casa, Alleanza assicurazioni di Laura Calonico, D’Avino, Fondazione Amedeo Modigliani.


Articolo pubblicato il giorno 31 Agosto 2022 - 16:47
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, incendio a via Gianturco, Arpac rassicura: “Valori dell’aria nella norma”

Napoli – L'Arpac (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania) ha avviato le prime… Leggi tutto

30 Giugno 2025 - 21:28

Lettere, Fibra ottica: partiti i lavori di ripristino dopo le sanzioni del Comune

Lettere– Sono finalmente iniziati gli interventi di ripristino delle strade danneggiate dai lavori per la… Leggi tutto

30 Giugno 2025 - 21:18

Migliaia volontari delle Pro Loco e infioratori colorano Piazza San Pietro e via della Conciliazione

Roma - Oltre 4.000 soci pellegrini delle Pro Loco e circa 800 volontari infioratori hanno… Leggi tutto

30 Giugno 2025 - 21:08

Social,  l’Inps chiede la restituzione del Bonus Nido: genitori sul piede di guerra

salerno – L’Inps chiede la restituzione del Bonus Nido e scoppia la protesta tra le… Leggi tutto

30 Giugno 2025 - 20:58

Maxi-controlli a Baia: sanzioni da 15mila euro e sequestri tra lidi e locali

Bacoli – Operazione a tappeto nei locali balneari e ricettivi di Baia, dove nei giorni… Leggi tutto

30 Giugno 2025 - 20:48

Ex Whirlpool Napoli, firmato l’Accordo di sviluppo: ora si attende la delibera per l’ingresso di Invitalia

Napoli – Nuovo passo avanti per la reindustrializzazione del sito ex Whirlpool di via Argine:… Leggi tutto

30 Giugno 2025 - 20:38