Meteo Napoli, ultimo week end di gran caldo poi arrivano fresco e piogge.
Punti Chiave Articolo
Arrivano alcune piogge dopo mesi di siccita’ proprio durante il Solleone: tra meta’ luglio e meta’ agosto il Sole si trova nel segno zodiacale del Leone e per questo la fase calda di questo periodo viene definita Solleone. Cio’ nonostante, l’anticiclone africano scricchiolera’ proprio nei prossimi giorni favorendo l’arrivo di alcune piogge, ma soprattutto di temporali a tratti anche forti: da oggi fino a mercoledi’ si aprira’ una fase piu’ instabile con correnti fresche di lontana estrazione scandinava.
Comunque, meglio di nulla, sara’ importante ritrovare delle piogge anche al Centro-Sud: l’aria diventera’ piu’ secca e respirabile. Dalla prossima settimana le temperature torneranno quasi in un range normale, con massime sui 32-34 C. Negli ultimi 2 mesi abbiamo quasi sempre toccato i 37-39 C, almeno in una citta’ italiana.
Controllando bene i dati statistici siamo ad un soffio dai record di caldo del 2003, siamo in seconda posizione, nell’attesa di vedere cosa succedera’ ad agosto; saliamo in prima posizione purtroppo invece per la siccita’ con un drammatico -46% di precipitazioni rispetto alla media. Il 2022 fino ad oggi e’ stato l’anno piu’ secco di sempre dal 1800, davanti al 2017 e al 2003. Proprio per questo sono importanti le ‘gocce d’acqua’ che sono attese dalle prossime ore. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, avverte pero’ che tali gocce potrebbero essere associate a violenti fenomeni convettivi; in altre parole (almeno in una prima fase) sono attesi temporali forti con grandine e colpi di vento, i famosi downbursts.
Secondo le ultime previsioni meteo, le prossime ore saranno caratterizzate da nubi sparse, con una temperatura di 29°C. Venti deboli provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità di circa 7km/h. Si registra assenza di precipitazioni. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 33°C, la minima di 24°C alle ore 6.
I venti saranno moderati da Ovest-Sud-Ovest sia al mattino che al pomeriggio con intensità di circa 18km/h, alla sera deboli provenienti da Sud-Sud-Ovest con intensità di circa 8km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 7.3, corrispondente a 899W/mq.
La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca ha scritto una pagina di sport indelebile con… Leggi tutto
Napoli– “Il prossimo anno ci sarà un mio concerto al Maradona”. Così Max Pezzali ha… Leggi tutto
Stop di una giornata e pesanti sanzioni economiche per Simone Inzaghi e Hakan Calhanoglu, coinvolti… Leggi tutto
Napoli – Un arresto mirato della Polizia di Stato ha interrotto ieri mattina un presunto… Leggi tutto
Un 17enne di origine romena è stato arrestato ieri pomeriggio a Striano con l’accusa di… Leggi tutto
Disagi e paura sulla Circumvesuviana, lungo la tratta Torre Annunziata-Pompei. Un treno diretto a Sorrento… Leggi tutto