19 Agosto 2022 - 15:25
HomeMeteoMeteo Napoli, ultimo week end di gran caldo poi arrivano fresco e...

Meteo Napoli, ultimo week end di gran caldo poi arrivano fresco e piogge

Meteo Napoli, ultimo week end di gran caldo poi arrivano fresco e piogge.Arrivano alcune piogge […]
google news

Meteo Napoli, ultimo week end di gran caldo poi arrivano fresco e piogge.

Arrivano alcune piogge dopo mesi di siccita’ proprio durante il Solleone: tra meta’ luglio e meta’ agosto il Sole si trova nel segno zodiacale del Leone e per questo la fase calda di questo periodo viene definita Solleone. Cio’ nonostante, l’anticiclone africano scricchiolera’ proprio nei prossimi giorni favorendo l’arrivo di alcune piogge, ma soprattutto di temporali a tratti anche forti: da oggi fino a mercoledi’ si aprira’ una fase piu’ instabile con correnti fresche di lontana estrazione scandinava.

Comunque, meglio di nulla, sara’ importante ritrovare delle piogge anche al Centro-Sud: l’aria diventera’ piu’ secca e respirabile. Dalla prossima settimana le temperature torneranno quasi in un range normale, con massime sui 32-34 C. Negli ultimi 2 mesi abbiamo quasi sempre toccato i 37-39 C, almeno in una citta’ italiana.

Controllando bene i dati statistici siamo ad un soffio dai record di caldo del 2003, siamo in seconda posizione, nell’attesa di vedere cosa succedera’ ad agosto; saliamo in prima posizione purtroppo invece per la siccita’ con un drammatico -46% di precipitazioni rispetto alla media. Il 2022 fino ad oggi e’ stato l’anno piu’ secco di sempre dal 1800, davanti al 2017 e al 2003. Proprio per questo sono importanti le ‘gocce d’acqua’ che sono attese dalle prossime ore. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, avverte pero’ che tali gocce potrebbero essere associate a violenti fenomeni convettivi; in altre parole (almeno in una prima fase) sono attesi temporali forti con grandine e colpi di vento, i famosi downbursts.

 Meteo Napoli, oggi temperature a 33°C.

Secondo le ultime previsioni meteo, le prossime ore saranno caratterizzate da nubi sparse, con una temperatura di 29°C. Venti deboli provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità di circa 7km/h. Si registra assenza di precipitazioni. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 33°C, la minima di 24°C alle ore 6.

Meteo Napoli, intensità dei raggi ultravioletti 7.3

I venti saranno moderati da Ovest-Sud-Ovest sia al mattino che al pomeriggio con intensità di circa 18km/h, alla sera deboli provenienti da Sud-Sud-Ovest con intensità di circa 8km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 7.3, corrispondente a 899W/mq.

Redazione
Redazionehttps://www.cronachedellacampania.it
Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

La Newsletter di Cronache

Ogni giorno nella tua mail le ultime notizie

google news

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leggi anche

Panettiere fatto a pezzi, recuperato il cadavere. Il video incastra moglie e figli

E' stato recuperato il cadavere di Ciro Palmieri, il panettiere fatto a pezzi - secondo l'accusa - dalla moglie e da due dei suoi...

San Gennaro Vesuviano, officina scarica nelle fogne: denunciano 25enne

San Gennaro Vesuviano. I carabinieri forestali della stazione di Roccarainola hanno controllato un’autofficina nel comune di San Gennaro vesuviano e scoperto un deposito non...