Al via La Città sotto la Città, si inizia con Capua e San Tammaro. Primo weekend di eventi per la decima edizione del progetto.
La manifestazione rientra nel programma di eventi regionali finanziati del POC Campania 2014/20. Per prenotarsi alle visite guidate dei vari comuni si può contattare (fino ad esaurimento posti) tutti i giorni dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 18:30 il 3312954872 (Archeoclub d’Italia con sede a Santa Maria Capua Vetere).
Ad aprire le danze nel primo weekend di eventi sarà il comune di Capua venerdì 2 settembre. Dalle ore 17:00 alle 18:00 sono previste le visite guidate alle chiese del circuito longobardo: San Salvatore a Corte San Michele, San Giovanni a Corte. Dalle ore 18:00 alle 19:00 visite guidate a: Castello delle Pietre o dei Principi Normanni, Duomo di Capua, Chiesa dell’Annunziata, Camminamenti sotterranei. I siti sono tutti gratuiti, a pagamento resta solo il Museo Provinciale Campano. Per l’occasione però i visitatori de "La Città sotto la Città" pagheranno un biglietto ridotto acquistabile, presso il museo, prima della visita guidata. Alle ore 20:30 in piazza Commestibili ci sarà la degustazione di prodotti tipici e, a seguire, spettacolo con Maria Mazzotta in Amoreamaro.
“Questa è una prima vera occasione per mettere insieme i comuni dell’ Appia attorno a una storia comune di cui dovremmo riappropriarci in toto” – dichiara la consigliera Veronica Iorio – “L’amministrazione Villani ci ha lavorato dal primo giorno di insediamento, riprendendo il tutto con grande collaborazione da parte di tutti.Potrebbe interessarti
“Un evento che è un punto di inizio per la nostra città, in quanto apre una stagione ricca di iniziative a cui stiamo già lavorando con la collaborazione di molte professionalità del settore. I due eventi di settembre faranno da apripista, sono fiducioso sulla buona risposta della città” – dichiara l’assessore Vincenzo Corcione.
Sabato 3 settembre è il turno di San Tammaro. Si inizia alle con le visite guidate alla Reale Tenuta di Carditello dalle ore 17:00 alle ore 19:00. Per l’occasione i visitatori de "La Città sotto la Città" pagheranno un biglietto ridotto, acquistabile presso la Tenuta prima della visita guidata. Alle ore 20:30 nel galoppatoio della Reale Tenuta di Carditello sono previste le degustazione di prodotti tipici e, a seguire, spettacolo con Mimmo Maglionico e i Pietrarsa con Fausta Venere.
“Ancora una volta viene messa in risalto l’importanza di Carditello per il nostro territorio” - dichiara l’assessore alla cultura avv. Mena Gravino - “Una grande attenzione costante che l’Amministrazione rivolge al sito ponendolo al centro di tutte le sue attività culturali. Risalto sarà dato anche per questo progetto “Regina Viarum” che vede impegnati i vari comuni dell’Appia”.












































































Lascia un commento