AGGIORNAMENTO : 22 Ottobre 2025 - 10:28
18.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 22 Ottobre 2025 - 10:28
18.9 C
Napoli

Campania, accordo tra Eav e sindacati sullo smart working

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Campania, accordo tra Eav e sindacati sullo smart working ma Or.S.A. non firma.

L'Eav, azienda che si occupa del trasporto su ferro e gomma in diversi comuni della Campania, e le organizzazioni sindacali rappresentate a livello aziendale (ad eccezione di Orsa) hanno siglato un accordo che introduce lo smart working come forma alternativa della prestazione lavorativa.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCampania
La firma dell'intesa, avvenuta lo scorso 24 agosto, è stata resa nota oggi.

"Si è colta l'opportunità - spiega in una nota l'Ente Autonomo Volturno - di capitalizzare l'esperienza avuta durante la pandemia, agevolando ed accelerando il processo di cambiamento delle modalità e mentalità nello svolgimento del lavoro, consentendo un maggiore bilanciamento delle esigenze lavorative e personali dei lavoratori".

Secondo Eav "lo smart working ha contribuito a migliorare la qualità della vita personale dei lavoratori, generando un potenziale investimento in termini di miglioramento del clima aziendale e delle prestazioni derivanti. Questo accordo, insieme a quello del welfare e del premio di risultato, rappresenta un ulteriore passo verso un sistema di relazioni industriali centrato sulla sostenibilità economica dell'azienda e sul lavoratore inteso come persona, il cui benessere complessivo viene considerato bene primario". Questi i principali punti dell'accordo: sono previsti fino a tre giorni a settimana di smart working, di cui uno obbligatorio; l'adesione avviene su base volontaria, previa comunque la valutazione da parte del dirigente di riferimento; l'accordo e' individuale e a tempo determinato ed e' comunque revocabile; nella giornate di smart working sono escluse le prestazioni legate allo straordinario, le trasferte e le reperibilita'. Prevista anche una fascia di disconnessione, che va dalle ore 19:00 alle ore 7:30.

Articolo pubblicato il 29 Agosto 2022 - 12:50 - Redazione

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Il miracolo di Sara: mamma nonostante un cuore malato, grazie ai medici della Federico II

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!