Codici: voli cancellati e pandemia, Volotea risarcisca i propri viaggiatori

Condivid

Codici: voli cancellati e pandemia, Volotea risarcisca i propri viaggiatori. La compagnia aerea è stata multata dall’Antitrust per non aver risarcito i consumatori.

Una prima sanzione di 1,4 milioni di euro nella primavera 2021, una seconda di 500mila euro nella primavera 2022. Questo il risultato dell’operato di Volotea, la compagnia aerea multata dall’Antitrust per non aver rimborsato ai consumatori il costo dei biglietti per i voli cancellati dopo il 3 giugno 2020, nonostante fossero venute meno le limitazioni agli spostamenti legate all’emergenza Covid.

La seconda sanzione è scattata per l’inottemperanza della compagnia, che ha proseguito con il suo comportamento scorretto.

“Un periodo caotico e difficile per i consumatori – ricorda Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, il virus sembrava aver spazzato via diritti riconosciuti anche in ambito europeo. È stato il far west e non a causa della pandemia, ma del comportamento di alcune compagnie, che hanno approfittato della situazione scaricando disagi e perdite sui viaggiatori. E questo nonostante i ripetuti interventi, anche sanzionatori, da parte delle autorità”.

“Nel primo procedimento del 2021 – dichiara Carmine Laurenzano, avvocato di Codici – l’Antitrust aveva accertato pratiche commerciali scorrette ed aggressive consistenti nell’aver reso, a seguito delle cancellazioni dei voli dopo il 3 giugno 2020, informazioni complessivamente ambigue ed insufficienti in merito alle cause reali di cancellazione ed alle modalità di assistenza post-vendita, nonché nell’aver adottato modalità scorrette, per il rilascio di ristori e rimborsi spettanti in restituzione del prezzo del biglietto del volo cancellato, che hanno indotto il consumatore ad accettare il voucher invece del rimborso monetario. Nonostante lo stop dell’Autorità, che aveva vietato l’ulteriore diffusione di queste pratiche, Volotea non ha cambiato rotta. Si sono registrate altre lamentele e così si è arrivati alla seconda sanzione”.

“Da tempo, ormai, siamo impegnati al fianco dei viaggiatori – sottolinea Stefano Gallotta, Responsabile del settore Trasporti e Turismo di Codici –. Pensavamo che con la pandemia si fosse toccato il punto più basso e invece, purtroppo, continuano a registrarsi situazioni che vedono i consumatori penalizzati e danneggiati”.

In caso di volo cancellato e di problemi con il rimborso, gli Sportelli di Codici sono a disposizione per fornire assistenza legale, come nel caso Volotea. È possibile contattare l’associazione al numero 06.55.71.996 o all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.


Articolo pubblicato il giorno 29 Luglio 2022 - 12:24

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

La Juve Stabia nella storia: è ai play off a tre giornate dalla fine

La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca ha scritto una pagina di sport indelebile con… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 19:41

Max Pezzali annuncia: “Nel 2026 un mio concerto allo stadio Maradona”

Napoli– “Il prossimo anno ci sarà un mio concerto al Maradona”. Così Max Pezzali ha… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 17:50

Inchiesta ultras: Inzaghi e Calhanoglu patteggiano un turno di squalifica

Stop di una giornata e pesanti sanzioni economiche per Simone Inzaghi e Hakan Calhanoglu, coinvolti… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:53

Scampia, blitz antidroga: arrestato 50enne con 23 grammi di eroina

Napoli – Un arresto mirato della Polizia di Stato ha interrotto ieri mattina un presunto… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:41

Striano, 17enne arrestato mentre rapina un supermercato

Un 17enne di origine romena è stato arrestato ieri pomeriggio a Striano con l’accusa di… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:32

Circumvesuviana, caos tra Torre Annunziata e Pompei: treno fermo per fumo, passeggeri a piedi

Disagi e paura sulla Circumvesuviana, lungo la tratta Torre Annunziata-Pompei. Un treno diretto a Sorrento… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:18