Cronaca Napoli

Torre del Greco, internet ultraveloce con Open Fiber

Pubblicato da
A. Carlino

Torre del Greco. È già disponibile la fibra ottica targata Open Fiber: sono infatti oltre 5mila le unità immobiliari di Torre del Greco pronte a navigare sul web beneficiando di una velocità di connessione fino a 10 Gigabit per secondo.

La copertura interessa al momento l’area sud della città, in particolare la zona compresa tra la Compagnia dei carabinieri e gli uffici comunali di Palazzo La Salle fino alla Litoranea all’altezza del Comando della Guardia di finanza. L’obiettivo di Open Fiber è raggiungere 23mila tra case, negozi e uffici inclusi nel piano di cablaggio in modalità FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa).

Grazie a un investimento diretto di 7 milioni di euro, Open Fiber sta costruendo nella città corallina una nuova rete all’avanguardia in grado di abilitare una connessione sicura, ultraveloce e “a prova di futuro”. Con l’apertura della vendibilità Torre del Greco raggiunge le altre città campane già coperte da Open Fiber con fondi propri: Napoli, Benevento, Caserta, Salerno, Acerra, Afragola, Battipaglia, Casalnuovo, Casoria, Castellammare di Stabia, Cava de’ Tirreni, Giugliano, Marano di Napoli, Melito di Napoli, Mugnano, Nola, Portici, San Giorgio a Cremano e Villaricca. Attualmente sono 720mila le unità immobiliari raggiunte dall’innovativa infrastruttura di telecomunicazioni a banda ultra larga targata Open Fiber.

La fibra ultraveloce di Open Fiber è un asset strategico per la crescita dei territori urbani, poiché sviluppa connettività e servizi digitali, leve principali della produttività per affrontare le sfide economiche e sociali di oggi e dei prossimi anni. I servizi abilitati dalla banda ultra larga sono numerosi e si estendono ad ambiti come lo smart working, la didattica a distanza, l’Internet of Things, l’e-health, il cloud computing, lo streaming online di contenuti in HD, l’accesso ai servizi avanzati della Pubblica Amministrazione, applicazioni Smart City come la mobilità sostenibile, il controllo elettronico degli accessi, il monitoraggio ambientale, la gestione dell’illuminazione pubblica e la digitalizzazione dei servizi per il turismo.

Open Fiber è un operatore wholesale only, non vende perciò servizi al cliente finale ma è attiva esclusivamente nel mercato all’ingrosso offrendo l’accesso a tutti gli operatori interessati. I principali operatori partner di Open Fiber, insieme a Internet service provider locali, stanno già commercializzando servizi sulla rete ultraveloce realizzata nel comune di Torre del Greco: i cittadini interessati non devono far altro che verificare la copertura del proprio indirizzo sul sito openfiber.it, contattare uno degli operatori disponibili e scegliere il piano tariffario preferito per iniziare a navigare ad altissima velocità.

Open Fiber ricorda inoltre che il cablaggio degli edifici è gratuito e ad uso del condominio, con i conseguenti vantaggi in termini di valutazione economica dell’immobile e appetibilità commerciale garantiti dalla presenza di una connettività a banda ultra larga.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Perché Facebook ogni tanto va in down? Cause, impatti e cosa succede dietro le quinte

Scopri cosa succede dietro a un blackout globale di Facebook, quali sono le cause tecniche… Leggi tutto

19 Luglio 2026 - 10:56

Facebook down, migliaia di utenti bloccati: «Account non disponibile», scatta l’allarme hacker

Domenica mattina di blackout per il social network più diffuso al mondo. Un improvviso malfunzionamento… Leggi tutto

19 Luglio 2026 - 10:46

Meteo Napoli e Campania oggi 19 luglio: domenica di fuoco con sole rovente e afa opprimente

Napoli  - Una domenica di luglio che non lascia respirare. La Campania è stretta nella… Leggi tutto

19 Luglio 2026 - 09:28

Omicidio Spasiano, il fratello Francesco all’assassino: «Sei un essere triste e deluso»

Napoli -È già trascorso un mese dal tragico omicidio di Lorenzo Spasiano, il 21enne innocente… Leggi tutto

19 Luglio 2026 - 08:09

Napoli in difficoltà: l’infortunio di Rafa Marin e le scelte di Allegri sotto la lente

Il Napoli affronta un nuovo problema con l'infortunio di Rafa Marin, che complica le scelte… Leggi tutto

19 Luglio 2026 - 08:01

Napoli, due anziane raggirate nel giro di un’ora: bottino 90mila euro

Napoli - Stesso copione, stesso modus operandi e un bottino complessivo di circa 90mila euro… Leggi tutto

19 Luglio 2026 - 07:25