Mondo

E’ Padre Ibrahim Faltas, cittadino onorario di Ruviano, il nuovo vicario della Custodia di Terra Santa di Gerusalemme

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa
Condivid

È Padre Ibrahim Faltas, 58 anni, nato ad Alessandria d’Egitto, il nuovo Vicario generale della Custodia di Terra Santa di Gerusalemme. È stato eletto il 9 luglio scorso dal Capitolo Generale riunito nella Città Santa. Farà parte della Curia custodiale e supporterà il padre custode, fra Francesco Patton.

Padre Ibrahim Faltas è stato Discreto della Custodia di Terra Santa dal 2016 al 2022 ed è conosciuto in tutto il mondo. Laureato in filosofia, in teologia e in lingue orientali. Dal 1986 al 1988 ha prestato il servizio militare in Egitto e il 28 agosto 1992 stato ordinato sacerdote dei frati minori nella Custodia di Terra Santa. Prima direttore della Scuola di Gerico, dal 1995 è stato Direttore del Collegio francescano di Betlemme nonché responsabile dello Statu Quo nella Basilica della Natività di Betlemme. È cittadino onorario di Terni, Pratovecchi, Montevarchi, Orvieto, Sogliano sul Rubicone e Ruviano in provincia di Caserta.

E’ noto per aver partecipato nel 2002 al conflitto tra Israeliani e Palestinesi durante l’assedio armato nella Chiesa della Natività di Betlemme dove fece da mediatore e trovò una soluzione tra le due parti in conflitto. È autore del libro “L’Assedio della Basilica della Natività” e di recente ha pubblicato “La Pandemia in Terra Santa. Diario di un francescano” e di numerosi scritti sulla pace in medio oriente.

Economo generale della Custodia di Terra Santa dal 2010 al 2016 e poi Direttore delle scuole di Terra Santa e della Casa Nova di Gerusalemme. Conosce e parla correttamente l’arabo, l’italiano, l’inglese, il francese e lo spagnolo ed è impegnato in numerosi progetti di solidarietà.

Nella foto è con l’avv. Raffaele Crisileo, di cui è amico personale e tutti e due sono stati insigniti della cittadinanza onoraria di Betlemme. Presto Padre Ibrahim sarà in visita in provincia di Caserta per il conferimento di un’ulteriore cittadinanza onoraria.

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Meteomar Napoli e Campania, previsioni oggi 11/07/2026: le condizioni mare mosso con venti moderati da sud-ovest

Oggi a Napoli e in Campania il mare si presenta mosso con onde moderate e… Leggi tutto

11 Luglio 2026 - 07:11

Travolto da un’auto mentre è in bici: muore in vacanza 41enne della provincia di Caserta

L'incidente è avvenuto in via Magellano, a pochi metri dalla casa al mare dove la… Leggi tutto

11 Luglio 2026 - 07:08

Mondiali 2026, la Spagna piega il Belgio nel finale: Merino firma il 2-1 e trascina le Furie Rosse in semifinale

La Spagna conquista la semifinale dei Mondiali 2026 al termine di una sfida intensa e… Leggi tutto

11 Luglio 2026 - 06:57

Oroscopo di oggi 11 luglio 2026 a cura di Paolo Tedesco

Ecco l’oroscopo di sabato 11 luglio 2026, segno per segno. Oggi il cielo è dominato… Leggi tutto

11 Luglio 2026 - 06:40

Violenza giovanile e gelosia: capire e prevenire i drammi nella movida italiana

Un episodio di violenza a Marano tra adolescenti mette in luce le dinamiche di gelosia… Leggi tutto

11 Luglio 2026 - 06:36

Follia della gelosia a Marano: accoltella due coetanei nella movida, arrestato un 16enne

Marano - Una violenza cieca, scatenata da motivi banali, forse un apprezzamento di troppo o… Leggi tutto

11 Luglio 2026 - 06:27