Ercolano improvviso fumo nero sulla sommità del Vesuvio.
Ha destato più di qualche preoccupazione un improvvisa fumata nera sulla sommità del cratere. Andiamo per ordine. Nel pomeriggio il Vesuvio era circondato come spesso accade da nuvole bianche che si addensavano sulla sommità del cratere. Tutto normale. Poi le nubi si sono diradate ed è spuntato un magnifico cielo azzurro.
All’improvviso il Cono del Vesuvio è stato interessato dalla presenza di una piccola ma densa folata di nube scura comparsa dal nulla. Sembrava per chi l’ha notata come “uscita dal cratere”.
La nube era facilmente visibile la tutta la zona circostante al Vesuvio ed è stata notata in particolare dai bagnanti di Ercolano che hanno la fortuna di godere di uno spettacolo a dir poco sublime: il mare alle spalle, da dove si vede tutto il golfo di Napoli, fino a Sorrento, con difronte Capri e dal lato opposto sulla terraferma si magnifica in tutta la sua grandezza il Vesuvio circondato dalle splendide ville Vesuviane.
È proprio dal mare che si è notato questa nube scura anomala. In passato ci sono stati incendi sul Vesuvio che hanno ridotto il Vesuvio ad una vero “ceppo che bruciava” ma bruciavano gli alberi che si trovavano lungo il dorso del vulcano. Il fumo di ogni è sembrato più uscire dall’interno del cono.
Magari può essere stata una improvvisa fuoriuscita di sostanze come lo zolfo, ancora non si sono espressi esperti in proposito ma resta il fatto che il Vesuvio magnifico e imponente allo stesso tempo desta subito preoccupazioni tra i suoi abitanti.
Giorgio Kontovas
Ecco i numeri estratti per il concorso odierno del Lotto: Estrazioni del Lotto – 2… Leggi tutto
È stato arrestato in flagranza mentre cedeva crack a un gruppo di giovani in via… Leggi tutto
Nocera Inferiore – Un inquietante episodio di intimidazione ha scosso la frazione Citola di Nocera… Leggi tutto
Traffico paralizzato per ore e rischio disagi sanitari sotto il sole: è il bilancio della… Leggi tutto
Nola – Un intervento salvavita dei militari dell'Esercito italiano ha evitato il peggio questa mattina… Leggi tutto
Napoli– A quasi due mesi dalla scossa di terremoto del 13 marzo nei Campi Flegrei,… Leggi tutto