Napoli, truffa sulla spesa del reddito di cittadinanza: sequestro beni a due macellai

Napoli. Facevano la cresta su una finta spesa con la tessera del reddito di cittadinanza: scatta il sequestro beni nei confronti di due macellai.

Infatti stamane al termine di una complessa attività investigativa coordinata dalla Sezione Seconda della Procura della Repubblica di Napoli, i militari del Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari di due complessi aziendali relativi all’attività commerciale di macelleria nonché di denaro contante per 92.000 euro e titoli di credito (cambiali ed assegni) nei confronti di tre soggetti indiziati dei reati di truffa aggravata ai danni dello Stato e di usura.

In particolare gli indagati, tramite l’attività commerciale loro riconducibile, avrebbero consentito a numerosi titolari del reddito di cittadinanza l’irregolare spendita e monetizzazione del beneficio mediante la simulazione di acquisti di carne in realtà mai avvenuti, attraverso il pagamento, a mezzo carta RDC, in modalità elettronica con sistema POS, ottenendo in cambio importi corrispondenti in denaro contante, decurtati tuttavia di una percentuale trattenuta a titolo di “spese di commissione”, variabile tra il 10% ed il 20%.

Inoltre, dalle investigazioni sono altresì emersi indizi in ordine alla probabile erogazione di prestiti di denaro in favore di soggetti in stato di bisogno dietro corresponsione di interessi usurari.

L’operazione si inserisce nel più ampio quadro delle attività di indagine svolte dalla Procura di Napoli e dagli organi di polizia giudiziaria per l’accertamento di episodi di violazione della normativa in materia di reddito di cittadinanza.

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Gragnano, la favola di nonna Angelina: fa 700 chilometri per festeggiare i 100 anni con 90 parenti

Gragnano -  Nemmeno le temperature da bollino rosso e una traversata di quasi 700 chilometri,… Leggi tutto

5 Settembre 2026 - 17:37

Napoli, il caso dello scambio di embrioni, spunta la cartella clinica: «Gravi inadempienze nella compilazione»

Napoli– Arriva una svolta, accompagnata da nuovi e pesanti interrogativi, nella drammatica vicenda della coppia… Leggi tutto

5 Settembre 2026 - 16:19

Benevento, quattro arresti per traffico di cocaina: sequestrato oltre un chilo di droga

Quattro persone sono state fermate a Benevento con un carico di 1,079 kg di cocaina.… Leggi tutto

5 Settembre 2026 - 16:11

Napoli, la Statale 162 invasa dai rifiuti: a rischio la sicurezza degli automobilisti

Il deputato Francesco Emilio Borrelli denuncia l'abbandono di centinaia di sacchi di rifiuti lungo la… Leggi tutto

5 Settembre 2026 - 16:02

Ischia: arrestato un uomo per scontare oltre cinque anni di carcere

La Polizia di Stato ha arrestato un 43enne a Ischia per eseguire un provvedimento che… Leggi tutto

5 Settembre 2026 - 15:43