Napoli, al via al restauro di 3 ospedali storici: dalla regione 162 milioni di euro

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli. Il centro storico di NAPOLI si prepara a riabbracciare tre luoghi iconici della sanità partenopea: il complesso degli Incurabili, il San Gennaro dei Poveri e l’Istituto infantile Santissima Annunziata sono pronti a essere oggetto di un investimento da oltre 162 milioni di euro che ne consentirà il recupero e la rifunzionalizzazione.

Questo il piano della Regione Campania presentato stamattina a Palazzo Santa Lucia dal governatore Vincenzo De Luca assieme al direttore generale dell’Asl NAPOLI 1 Ciro Verdoliva. Nello specifico sono 106,8 i milioni destinati all’Ospedale degli Incurabili, vittima di un crollo interno nel 2019. Lì sorgerà una Casa della Salute da quasi 25mila metri quadrati: al suo interno una Casa della Comunità, 20 posti letto per lungodegenti, 36 per pazienti in via di recupero e riabilitazione funzionale, 15 per Ospedale di Comunità e 16 per un centro diurno di demenze.

Inoltre i lavori riguarderanno anche le aree non destinate a funzioni sanitarie che recupereranno la loro destinazione originale. Dal Museo delle Arti Sanitarie alla Farmacia Settecentesca, passando per un centro convegni, un digital innovation hub, una biblioteca e degli alloggi. Il progetto esecutivo sarà pronto entro novembre e per aprile 2023 è fissata la data di inizio dei lavori che da cronoprogramma dovrebbero concludersi ad aprile 2026.

Si parte subito con i cantieri invece al San Gennaro dei Poveri che sarà pronto per marzo 2023. Stanziati 28 milioni per un’area di 10mila 600 metri quadrati.Sarà realizzata anche qui una Casa della Salute nel cui ambito rientra una Casa della Comunità, un Ospedale di Comunità (20 posti letto), una struttura intermedia residenziale (18 posti), un Suap (Speciale Unità di Accoglienza Permanente, 10 posti letto) e infine un hospice da 10 posti letto.

Da 27,5 milioni l’investimento per l’Istituto infantile Santissima Annunziata che ospiterà una Casa della Comunità pediatrica e un Ospedale di Comunità pediatrico (20 posti letto). Qui ci sarà anche la Centrale Operativa Territoriale mentre 18 e 22 posti letto saranno destinati rispettivamente al Day Hospital e al Day Surgery. I lavori, che inizieranno a febbraio 2023, si concluderanno a gennaio 2025.

    “Siamo veramente molto soddisfatti, è una giornata importante perché diamo avvio a tre grandi progetti di recupero di tre ospedali storici di NAPOLI: l’Annunziata a Forcella, il San Gennaro al rione Sanità, e gli Incurabili a San Lorenzo” afferma il Presidente della Campania Vincenzo De Luca.

    “La Regione – spiega De Luca – investe quasi 160 milioni di euro in questi tre interventi che sono importanti dal punto di vista sanitario perché realizziamo Case di Comunità e Ospedali di Comunità nel cuore del centro cittadino. In particolare all’Annunziata valorizziamo una vocazione storica e realizziamo un ospedale materno-infantile, c’è davvero una bella tradizione in quell’ospedale.

    Agli Incurabili facciamo un recupero anche della Farmacia, quindi anche un recupero storico-culturale di un edificio importante, a San Gennaro avremo molta attività di riabilitazione oltre che una Casa di Comunità, poliambulatori, centri prelievi e così via. Uno sforzo gigantesco che avrà una ricaduta dal punto di vista sanitario, culturale e della riqualificazione urbanistica di parti decisive del centro storico di NAPOLI. Questo ovviamente si aggiunge al progetto in corso di realizzazione del nuovo Ospedale Santobono a ridosso dell’Ospedale del Mare. Complessivamente – chiosa De Luca – investiamo nella città di NAPOLI quasi un miliardo di euro in strutture ospedaliere e sanitarie”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    "Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata...
    Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham...
    La struttura delle famiglie future sta subendo un'evoluzione apparentemente in verticale. Sembrerebbe infatti che i nonni stiano diventando i pilastri di queste strutture, con un'unica generazione di nipoti alla base, seguita da genitori anch'essi figli unici. Ma che destino attende cugini, fratelli e zii in questo nuovo ordine familiare? Probabilmente,...
    Mentre il torneo del Masters 1000 di Madrid sta entrando nella fase cruciale con Jannik Sinner tra i protagonisti, l'anticipazione sta crescendo per gli Internazionali d'Italia. Questo prestigioso evento del tennis si svolgerà dal 6 al 19 maggio a Roma. Gli appassionati di tennis possono aspettarsi una sorpresa che...

    IN PRIMO PIANO