Napoli, più controlli e videosorveglianza contro movida selvaggia

Napoli, più controlli e videosorveglianza contro movida selvaggia. “Alto impatto” in zone critiche, rimodulazione dei servizi dell’operazione “Strade Sicure”.

Sono le misure adottate dal comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto, Claudio Palomba, alla quale hanno partecipato il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, con l’assessore alla Legalità e alla Sicurezza, Antonio De Jesu, il vice questore vicario Riccardo Caccianini, il comandante provinciale dei Carabinieri, Enrico Scandone, il comandante provinciale della Guardia di Finanza, Gabriele Failla, il Ten. Col. Carlo Passerini, comandante 1 Gruppo tattico del Raggruppamento Campania Operazione “Strade Sicure” dell’Esercito Italiano ed il rappresentante della Polizia Metropolitana.

Nel corso della riunione – spiega una nota della Prefettura – a seguito dei recenti episodi delittuosi che hanno interessato alcune aree del centro e dei quartieri periferici, anche ad opera di minori, è stato disposto un ulteriore incremento dei servizi di controllo del territorio in ambito cittadino da parte delle forze dell’ordine, anche con modalità “Alto impatto”.

Inoltre, allo scopo di imprimere un’accelerazione ai progetti di videosorveglianza in fase di realizzazione, è stata organizzata per il 1 agosto prossimo una riunione dedicata alla presenza del direttore centrale dei servizi tecnico logistici e della gestione patrimoniale del Ministero dell’Interno, del sindaco di Napoli, del soprintendente ai beni architettonici e del paesaggio e delle forze dell’ordine e di tutti gli enti interessati.

Si è poi proceduto alla rimodulazione del contingente “Strade Sicure” al fine di assicurare una vigilanza ad obiettivi di volta in volta prescelti e nelle zone maggiormente interessate dal fenomeno della movida e delle stese.

Infine, nell’ambito delle attività di contrasto alla somministrazione della vendita di bevande alcoliche ai minori, il Comune di Napoli sta procedendo ad inviare comunicazione di avvio del procedimento finalizzato alla sospensione/revoca delle licenze commerciali agli esercenti che hanno violato predetto divieto.

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, otto beni confiscati alla criminalità destinati a finalità di pubblico utilizzo

Otto beni confiscati alla criminalità organizzata entreranno nel patrimonio indisponibile del Comune di Napoli e… Leggi tutto

26 Ottobre 2026 - 18:29

Castel Volturno, cacciatore resta intrappolato nel fango: salvato dai Vigili del fuoco

Momenti di paura questa mattina a Castel Volturno, in provincia di Caserta, dove un cacciatore… Leggi tutto

26 Ottobre 2026 - 18:17

Squalifica Allegri, il Napoli non ci sta: ricorso d’urgenza contro le due giornate di squalifica

Il Napoli passa al contrattacco dopo le due giornate di squalifica inflitte a Massimiliano Allegri,… Leggi tutto

26 Ottobre 2026 - 18:04

Omicidio Giulia Tramontano, Impagnatiello premeditò l’omicidio della fidanzata e del suo bimbo

Milano - Organizzò e premeditò l'omicidio della sua fidanzata e del bimbo che portava in… Leggi tutto

26 Ottobre 2026 - 17:44

Pomigliano d’Arco, operaio cade da una scala in officina: ricoverato in prognosi riservata

Pomigliano d'Arco - Operaio cade in un'officina per revisioni auto da un'altezza di tre metri:… Leggi tutto

26 Ottobre 2026 - 17:19

Emergenza criminalità, il sindaco di Casavatore scrive al Prefetto, ad Arzano prorogata la vigilanza rafforzata

Casavatore è allarme criminalità: il sindaco Fabrizio Celaj scrive al Prefetto di Bari e chiede… Leggi tutto

26 Ottobre 2026 - 16:58