Meteo Napoli, oggi il caldo si farà sentire ancora di più tanto che il capoluogo è inserito nell’elenco delle sette città con bollino arancione.
Punti Chiave Articolo
Non si placa quindi l’ondata di caldo torrido in Italia. bollino ‘rosso’ oggi in 19 citta’: Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona, Viterbo, Civitavecchia, Pescara e Venezia. E’ quanto emerge dal bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute.
Quanto al livello di allerta 2 (‘bollino arancione’), le citta’ segnalate per oggi sono in tutto 7: Ancona, Cagliari, Catania, Messina, Napoli, Palermo e Reggio Calabria.
La giornata di oggi, domenica 24 luglio, e l’inizio della prossima settimana, saranno caratterizzati di nuovo da prevalenza di sole e caldo intenso. La massa d’aria di origine subtropicale, infatti, continuera’ a stazionare fra il Mediterraneo e l’Europa meridionale, puntando in parte anche sui Paesi europei centrali e orientali.
In queste condizioni – secondo gli esperti de il Meteo – il caldo continuera’ a farsi sentire non solo durante il giorno, con picchi fino alla soglia dei 40 gradi, ma anche nelle ore notturne, con minime sopra i 20 gradi (notti cosiddette tropicali); caldo estremo anche in montagna con lo zero termico in salita fino ai 4800-5000 metri.
Naturalmente, questa situazione non potra’ fare altro che esasperare l’emergenza idrica, amplificando anche il rischio incendi. Le attuali proiezioni modellistiche mostrano una insistenza di questa lunga ondata di caldo intenso fino a fine mese, specie al Centro-Sud, ma con tendenza a una parziale attenuazione per merito dell’indebolimento dell’anticiclone africano.
Nel dettaglio su Napoli e provincia giornata caratterizzata da soleggiamento diffuso e caldo, min 23°C, max 33°C. Cielo poco nuvoloso o velato al mattino, bel tempo e caldo al pomeriggio, cielo poco nuvoloso o velato alla sera. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 33°C, la minima di 23°C alle ore 6.
I venti saranno al mattino deboli provenienti da Ovest con intensità di circa 9km/h, moderati da Ovest al pomeriggio con intensità di circa 16km/h, deboli da Ovest alla sera con intensità di circa 7km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 14 con un valore UV di 7.9, corrispondente a 935W/mq.
Vico Equense - Aveva trasformato una semplice conoscenza tra vicini in una vera e propria… Leggi tutto
Scopri cosa riservano le stelle per la tua giornata in amore, lavoro, salute e finanze.… Leggi tutto
Ecco i numeri estratti per il concorso odierno del Lotto: Estrazioni del Lotto – 2… Leggi tutto
È stato arrestato in flagranza mentre cedeva crack a un gruppo di giovani in via… Leggi tutto
Nocera Inferiore – Un inquietante episodio di intimidazione ha scosso la frazione Citola di Nocera… Leggi tutto
Traffico paralizzato per ore e rischio disagi sanitari sotto il sole: è il bilancio della… Leggi tutto