Meteo Napoli, oggi bollino arancione

SULLO STESSO ARGOMENTO

Meteo Napoli, oggi il caldo si farà sentire ancora di più tanto che il capoluogo è inserito nell’elenco delle sette città con bollino arancione.

Non si placa quindi l’ondata di caldo torrido in Italia. bollino ‘rosso’ oggi in 19 citta’: Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona, Viterbo, Civitavecchia, Pescara e Venezia. E’ quanto emerge dal bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute.

Quanto al livello di allerta 2 (‘bollino arancione’), le citta’ segnalate per oggi sono in tutto 7: Ancona, Cagliari, Catania, Messina, Napoli, Palermo e Reggio Calabria.



    La giornata di oggi, domenica 24 luglio, e l’inizio della prossima settimana, saranno caratterizzati di nuovo da prevalenza di sole e caldo intenso. La massa d’aria di origine subtropicale, infatti, continuera’ a stazionare fra il Mediterraneo e l’Europa meridionale, puntando in parte anche sui Paesi europei centrali e orientali.

    In queste condizioni – secondo gli esperti de il Meteo – il caldo continuera’ a farsi sentire non solo durante il giorno, con picchi fino alla soglia dei 40 gradi, ma anche nelle ore notturne, con minime sopra i 20 gradi (notti cosiddette tropicali); caldo estremo anche in montagna con lo zero termico in salita fino ai 4800-5000 metri.

    Naturalmente, questa situazione non potra’ fare altro che esasperare l’emergenza idrica, amplificando anche il rischio incendi. Le attuali proiezioni modellistiche mostrano una insistenza di questa lunga ondata di caldo intenso fino a fine mese, specie al Centro-Sud, ma con tendenza a una parziale attenuazione per merito dell’indebolimento dell’anticiclone africano.

    Nel dettaglio su Napoli e provincia giornata caratterizzata da soleggiamento diffuso e caldo, min 23°C, max 33°C. Cielo poco nuvoloso o velato al mattino, bel tempo e caldo al pomeriggio, cielo poco nuvoloso o velato alla sera. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 33°C, la minima di 23°C alle ore 6.

    Intensità dei raggi ultravioletti 7.9

    I venti saranno al mattino deboli provenienti da Ovest con intensità di circa 9km/h, moderati da Ovest al pomeriggio con intensità di circa 16km/h, deboli da Ovest alla sera con intensità di circa 7km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 14 con un valore UV di 7.9, corrispondente a 935W/mq.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    L’Inter è campione d’Italia per la ventesima volta nella sua storia (1 titolo a tavolino) grazie alla vittoria contro il Milan per 2-1, nel derby valido per la 33/a giornata di Serie A. I gol di Acerbi al 18’, di Thuram al 48’ e di Tomori al 79’. Nel...
    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...
    Un altro tassello per implementare l’accessibilità e la fruizione dell’antica città di Pompei. Il Parco Archeologico aggiunge alle iniziative volte a favorire l’inclusione di tutti i cittadini al patrimonio culturale, le guide Museo per tutti di Pompei, nate dalla collaborazione con l’équipe di Museo per tutti dell’associazione L’abilità onlus in...
    Il Barcellona non accetta la sconfitta nel "Clasico" contro il Real Madrid e si prepara a chiedere la ripetizione della partita persa ieri per 3-2. La decisione è stata presa in seguito al controverso gol fantasma di Lamine Yamal, un episodio che potrebbe aver cambiato le sorti del match. Il...

    IN PRIMO PIANO