Meteo

Meteo Napoli, due giorni di tregua poi torna l’anticiclone africano

Pubblicato da
Condivid

Meteo Napoli, due giorni di tregua poi torna l’anticiclone africano.

Si esaurisce quindi la quarta ondata di calore di questo 2022, decisamente lunga ed eccezionalmente intensa, contrassegnata da numerosi record di caldo. Le attuali proiezioni, tuttavia, lasciano già intravedere il graduale ritorno dell’Anticiclone Nord-Africano che, nel corso della prossima settimana, favorirà condizioni di tempo soleggiato e temperature in crescita con probabile ritorno del caldo intenso, specie da metà settimana.

E’ quanto annuncia Antonio Sano’, direttore e fondatore del sito http://www.iLMeteo.it. “Nel corso del weekend – afferma – la pressione tornera’ gradualmente ad aumentare e dopo gli ultimi temporali di Sabato mattina sul Triveneto, il sole tornera’ prevalente su tutte le regioni. Domenica sara’ una giornata ampiamente soleggiata, con un clima si’ caldo, ma senza eccessi, visto che soffieranno dei vivaci venti dai quadranti settentrionali”.

Da Lunedi’ 1 Agosto, infatti, l’anticiclone africano iniziera’ ad abbracciare l’Italia invadendola poi completamente a partire da Mercoledi’ 3. Con l’arrivo dell’anticiclone africano le temperature crescereranno nuovamente. Nei giorni successivi i valori massimi torneranno a sfiorare i 40 C.

Nel dettaglio durante la giornata di oggi su Napoli e provincia si registrerà una temperatura massima di 32°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 2 sarà di 22°C.

Intensità dei raggi ultravioletti 8.7

I venti saranno deboli da Ovest-Sud-Ovest al mattino con intensità di circa 9km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità di circa 19km/h, deboli da Ovest alla sera con intensità di circa 6km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 8.7, corrispondente a 978W/mq.


Pubblicato da