Ercolano tra radici e tradizioni alla prima edizione

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ercolano tra radici e tradizioni alla prima edizione: dal 12 al 16 e il 21, 22 e 24 luglio spettacoli teatrali e concerti per valorizzare i siti storici e naturalistici

Sulla scia già tracciata lo scorso anno dal festival “Open” si muove una nuova rassegna: organizzata dal Comune di Ercolano con il contributo della Città Metropolitana di Napoli, “Ercolano tra radici e tradizioni” è in corso dal 12 luglio e proseguirà fino al 24 sotto la direzione artistica di Gigi Di Luca.

Esaltare il connubio tra radici e tradizione attraverso la sublimazione dell’arte, questa la mission del festival: sette differenti location tra siti naturalistici, storici e bellezze architettoniche investite, per l’occasione, di un ulteriore valore artistico-culturale.



    Il programma in questione si snoda tra musica, teatro e percorsi naturalistici; in particolare, quattro sono i concerti previsti in cartellone: quello di martedì scorso alla Basilica di S. Maria a Pugliano con Ambrogio Sparagna e l’orchestra di musica popolare italiana; lo spettacolo “Carosonamente” di Peppe Servillo & Solis String Quartet atteso per domani sera al Parco Urbano del Miglio d’Oro; stessa location il 22 luglio per il repertorio jazzistico di Gegè Telesforo quintet mentre, a chiusura del festival, domenica 24, un itinerario sul Vesuvio si concluderà col live di Mimmo Maglionico & Pietrarsa.
    Non mancheranno spettacoli teatrali e di Tableaux Vivent (quattro in totale): si spazierà da “Il mio nome è Maria”, show in bilico tra musica e teatro con Caterina Pontrandolfo e Rodolfo Medina (questa sera alla Chiesa di S. Maria di Loreto) fino a “Mamme” di Annibale Ruccello con Antonella Morea (il 21 luglio a Villa Ruggiero), passando per “La Conversione di un Cavallo, 23 Tableaux Vivants dall’opera di Michelangelo Merisi da Caravaggio” della Compagnia Ludovica Rambelli Teatro (mercoledì 13 alla Chiesa di S. Agostino) e per “Stanze d’Identità Teatrale”, spettacolo itinerante diretto da Gigi Di Luca, che si terrà il 16 luglio nel Parco sul mare a Villa Favorita.

    “Il festival ci porterà alla scoperta delle radici e delle tradizioni di Ercolano. Saranno otto giorni ricchi di appuntamenti diversi tra loro. Spettacoli, concerti e rappresentazioni teatrali che richiamano le nostre tradizioni, e che si terranno in location d’eccezione – penso, ad esempio, alla Basilica di Pugliano, al Parco sul mare di Villa Favorita che rappresentano le nostre radici religiose e identitarie. Una ulteriore straordinaria occasione per visitare la nostra città e le sue bellezze. Vi aspettiamo numerosi”. Ciro Buonajuto, Sindaco del Comune di Ercolano.

    “Otto appuntamenti per sette location differenti: ‘Ercolano tra radici e tradizioni’, in continuità con il precedente ‘Open’ con cui condivide la visione necessaria di un programma culturale diffuso nei luoghi della città. Grandi nomi e concerti che alternano generi musicali diversi: dal popolare alla canzone napoletana di Renato Carosone fino ad arrivare al jazz; e poi il teatro al femminile con un viaggio nell’animo umano e nelle storie di un Sud che è amore – amaro”. Gigi Di Luca, Direttore artistico.

    Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
    Per info: 0817881375 – 3287232399

    PROGRAMMA “ERCOLANO TRA RADICI E TRADIZIONI”

    12 luglio | Ore 20.30 | Basilica di Santa Maria a Pugliano
    Ambrogio Sparagna e orchestra di musica popolare italiana

    13 luglio | Ore 19.30 e ore 20.30 | Chiesa di S.Agostino
    Compagnia Ludovica Rambelli Teatro
    La Conversione di un Cavallo
    23 Tableaux Vivants dall’ opera di Michelangelo Merisi da Caravaggio

    14 luglio | Ore 19.30 | Chiesa S. Maria di Loreto
    Il mio nome è Maria
    Spettacolo teatrale musicale
    Caterina Pontrandolfo, voce recitante e canto
    Rodolfo Medina, pianoforte

    15 luglio | Ore 21.00 | Parco Urbano del Miglio d’Oro
    Peppe Servillo e Solis String Quartet in
    Carosonamente

    16 luglio | Ore 18.30 e ore 19.30 | Parco sul mare di Villa Favorita
    Stanze d’Identità Teatrale
    Spettacolo itinerante a cura di Gigi Di Luca

    21 luglio | ore 21.00 | Villa Ruggiero
    Antonella Morea
    Mamme
    di Annibale Ruccello

    22 luglio | Ore 21.00 | Parco Urbano del Miglio d’Oro
    Concerto di Gegè Telesforo quintet

    24 luglio | Ore 18.00
    Itinerario naturalistico con performances artistica al sentiero n. 9 – Il fiume di Lava
    Vesuvio Vox Mundi – Concerto di Mimmo Maglionico & Pietrarsa



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Omicidio del sarto napoletano a Terracina: confermata la condanna per i due fidanzati

    La Corte di Cassazione ha reso definitiva la condanna a 19 anni di carcere per Fabrizio Faiola per l'omicidio del sarto napoletano Umberto Esposito, avvenuto a Terracina nel 2017. La compagna di Faiola, Georgeta Vaceanu, è stata condannata a 15 anni. La coppia aveva pianificato il rapimento del sarto per svuotare i suoi conti.Esposito fu attirato in una trappola, sequestrato e ucciso. Il suo corpo fu ritrovato nelle campagne legato e imbavagliato. Le indagini dei Carabinieri...

    Napoli, incendio nella notte in basso del quartiere San Lorenzo

    I Carabinieri del nucleo radiomobile di Napoli sono intervenuti poco dopo le 0,15 della notte appena trascorsa in vico secondo Santa Maria Avvocata, quartiere San Lorenzo, per spegnere un incendio che ha coinvolto un appartamento al piano terra al civico 13. Fortunatamente, non si segnalano feriti e le fiamme sono state domate dai vigili del fuoco, che hanno anche sequestrato l'abitazione. Attualmente sono in corso indagini da parte dei carabinieri per determinare la causa dell'incendio e...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Carcere di Poggioreale: protesta dei detenuti del reparto Avellino

    50 detenuti del reparto Avellino del carcere di Poggioreale hanno protestato battendo oggetti contro i cancelli di sbarramento dalle prime ore del mattino fino alle ore 15:00 di oggi. I detenuti contestavano la circolare DAP che disciplina la consegna di generi alimentari e indumenti da parte dei familiari (15 kg di indumenti e 5 kg di generi alimentari). Con arroganza, hanno preteso di parlare con il direttore minacciando ulteriori proteste. Grazie all'interlocuzione dell'unico agente rimasto chiuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE