Libri

A Cetara il libro di Claudia Bonasi ‘Amalfi anni’50 e ’60’. Alfonso Fusco, fotografo’

Condivid

A Cetara il libro di Claudia Bonasi ‘Amalfi anni’50 e ’60’. Alfonso Fusco, fotografo’.

Nuovo appuntamento mercoledì 13 luglio alle ore 20,00 a Cetara in piazzale Grotta con la Festa del Libro in Mediterraneo, lungo il filo dell’amarcord: protagonista è la Costiera amalfitana degli anni Cinquanta/Sessanta.

Nell’ambito degli Incontri d’autore verrà infatti presentato il libro della giornalista Claudia Bonasi “Amalfi anni ’50 e ’60. Alfonso Fusco, fotografo” edito da Puracultura. All’incontro saranno presenti Claudia Bonasi, intervistata da Alfonso Bottone ideatore della manifestazione incostieramalfitana.it, giunta alla sedicesima edizione, e lo scrittore ed editore Gabriele Cavaliere che interverrà sul tema “Le invenzioni della cucina amalfitana anni ’50 e ’60”.

Il libro “Amalfi anni ’50 e ’60. Alfonso Fusco, fotografo” di 120 pagine ospita 200 scatti accuratamente selezionati e divisi per sezioni. Alfonso Fusco, amalfitano, classe 1938 e scomparso da pochi anni, ha operato come fotografo a cavallo tra gli anni ‘50 e ‘60: nel suo archivio rinvenuto dalla famiglia emergono migliaia di negativi che testimoniano i cambiamenti in corso in quel preciso periodo che va dalla fine della seconda guerra mondiale all’inizio della “dolce vita” amalfitana.

Fusco punta il suo obiettivo e cattura, in una sorta di neorealismo fotografico, tutto ciò che avviene ad Amalfi in quegli anni: scatti di vita quotidiana – matrimoni, manifestazioni pubbliche, campagne elettorali – ma anche eventi particolari, come le splendide feste con le ballerine dell’Africana o l’arrivo di Jacqueline Kennedy nella Divina.

Ingresso libero.


Articolo pubblicato da Regina Ada Scarico il giorno 12 Luglio 2022 - 11:53
Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Pozzuoli, scossa di terremoto nel pomeriggio al largo del Fusaro

Pozzuoli - Una nuova scossa di terremoto è stata registrata dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano al… Leggi tutto

24 Agosto 2025 - 17:37

Chiaia, furto di scooter in via Poerio: arrestato un 24enne

Movimento concitato nella serata di ieri a Chiaia, dove un giovane è stato arrestato per… Leggi tutto

24 Agosto 2025 - 17:04

Ischia, chiuso l’hotel Baia delle Sirene

Nuova tegola sull’hotel Baia delle Sirene di Forio d’Ischia. Il Comune ha disposto la chiusura… Leggi tutto

24 Agosto 2025 - 16:19

Politano torna in Nazionale: Gattuso lo convoca per Estonia e Israele

Napoli – Che gioia, tifosi partenopei. Matteo Politano, l’ala che fa sognare il popolo azzurro,… Leggi tutto

24 Agosto 2025 - 15:46

Camorra, indagini sull’attentato all’ex pentito Giovannone Montella

Torre del Greco - Si sente un miracolato Giovannone Montella ex pentito della camorra di… Leggi tutto

24 Agosto 2025 - 15:05

Castel Volturno, rischiano di annegare: salvati da un poliziotto

Un gesto di grande coraggio ha evitato una tragedia ieri sul litorale Domizio, a Castel… Leggi tutto

24 Agosto 2025 - 14:25