Campania

Benevento, carenza di medici in carcere. Il garante: “Intervenire subito”

Condivid

Benevento. “I fatti di cui sono stato messo a conoscenza dalla Direzione del carcere sono, a mio avviso, gravissimi. Ritengo che tale questione debba essere affrontata con tempestivita’. Non e’ accettabile che nella struttura penitenziaria non ci siano medici e che il diritto alla salute e alla cura e’ cosi’ messo a rischio”.

Lo sottolinea, in una nota, il garante campano dei diritti delle persone sottoposte a misura restrittiva della liberta’ personale, Samuele Ciambriello, che, nei giorni scorsi, ha ricevuto dalla Direzione della Casa circondariale di Benevento una lunga missiva nella quale veniva segnalata la carenza di personale medico all’interno dell’Istituto di pena.

Il garante propone un “tavolo di confronto” sulla questione. Ciambriello, informa un comunicato, ha subito scritto una nota al dirigente dell’Asl di Benevento, il dott. Gennaro Volpe, al dirigente dell’Azienda ospedaliera ‘San Pio’, la dott.ssa Maria Morgante e al Direttore sanitario del carcere, Gennaro Leone.

“Nella lettera, – spiega Ciambriello – dove ribadisco che il diritto alla salute non puo’ essere compresso per ragioni organizzative, propongo l’istituzione di un tavolo di confronto per discutere di tale questione e, ancora, della possibilita’ di riservare dei posti di degenza nell’ospedale di Benevento ai detenuti, anche perche’ e’ la sola provincia in cui non esiste un reparto ospedaliero per chi e’ privato della liberta’ personale”.


Articolo pubblicato il giorno 25 Luglio 2022 - 14:11

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Calciomercato: Milan, Theo verso l’Arabia. Il Napoli pensa a Jackson

Il calciomercato entra nella sua fase più calda, tra assalti arabi, suggestioni inglesi e manovre… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 20:39

Napoli, centro storico: 23enne marocchino arrestato per rapina

Napoli– Un 23enne di origini marocchine, irregolare sul territorio nazionale e con precedenti specifici per… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 19:33

Marcianise, minaccia di morte madre e fratello: 45enne arrestato dai carabinieri

Marcianise– Notte di paura a Marcianise, dove un 45enne del posto è stato arrestato dai… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 19:22

Sal Da Vinci accende Napoli: concerto-evento per 40 anni di carriera in Piazza del Plebiscito

Sabato 6 settembre 2025 sarà una data da segnare in rosso sul calendario per tutti… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 19:15

Ercolano, accoltellamento dopo una lite: due arresti per tentato omicidio

È partita da una lite tra giovani, esplosa all’improvviso in una notte d’ottobre ad Ercolano,… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 17:27

Caos all’Arechi, la decisione del giudice sportivo dopo Salernitana-Samp: 0-3 a tavolino e due gare a porte chiuse

La partita che avrebbe dovuto decidere le sorti della Salernitana si è trasformata in uno… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 17:17