L’America piange i 6 morti della strage del giorno dell’Indipendenza

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

In America una strage insanguina il 4 luglio, il Giorno dell’Indipendenza, forse la festa nazionale più sentita in USA.

Sei persone sono rimaste uccise e una ventina ferite. Il giovane sospettato di aver sparato, Robert E. “Bobby” Crimo III, è stato catturato diverse ore, a una decina di chilometri dal luogo della strage, dopo una massiccia caccia all’uomo: un agente ha individuato la sua auto e l’ha costretta a fermarsi dopo un breve inseguimento.

Nel video girato da un passante, si vede Crimo che scende con le mani in aria e si sdraia a terra. Le motivazioni del gesto non sono chiare. Ma i video caricati on-line che lo riguardano mostrano immagini violente e inquietanti, che fanno allusioni a teorie complottiste e collegate alla estrema destra americana.

Figura molto esile, la barbetta a chiazze e tatuaggi sul viso e sul collo, di cui uno sopra il sopracciglio sinistro con la scritta “Awake”, lo pseudonimo che utilizzava quando pubblicava canzoni rap online, il giovane compare, nelle foto apparse on-line, anche a manifestazioni pro-Trump, anche se non è chiaro se fosse un sostenitore del tycoon.

Di sicuro chi ha sparato ha usato un fucile ad alta potenza, appostato su un tetto, prendendo la mira a caso sulle persone che partecipavano alla parata di Highland Park, una località a una quarantina di chilometri di Chicago. Cinque persone sono morte sul posto, tutti adulti, un altro è deceduto in ospedale.

Tutti i feriti hanno un’età compresa tra gli 8 e gli 85 anni, circa “quattro o cinque” di loro sono bambini. La gravità delle loro ferite, alcune provocate dalla calca nella fuga, è variabile: diversi sono già stati dimessi, ma qualcuno è gravissimo, ha spiegato Brigham Temple dell’Highland Park Hospital.

Intanto cominciano ad emergere i nomi di chi è rimasto ucciso: per esempio Nicholas Toledo, 78 anni, un nonno che partecipava alla parata con tutti i parenti e che in realtà non avrebbe dovuto essere presente ma che era stato portato, in sedia a rotelle, perché aveva bisogno di costante aiuto e nessuno voleva rimanere a casa ad occuparsene.

Il presidente, Joe Biden, ha subito parlato al Paese, all’esterno della Casa Bianca: affiancato dalla moglie Jill, ha ammesso che questo 4 luglio cade in un momento critico, in cui ci possono essere “ragioni per pensare che questo Paese stia arretrando”.

“So che può essere estenuante e inquietante, ma supereremo tutto questo. Non c’è nulla di garantito nella nostra democrazia, nulla di garantito nel nostro modo di vivere”, ha riconosciuto. Ma ha aggiunto “un appello affinché’ l’America vada avanti con coraggio e senza paura”. La festa del 4 luglio commemora l’adozione della Dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti d’America, il 4 luglio del 1776, quando le Tredici colonie si distaccarono dalla Gran Bretagna.

Una festa molto sentita, celebrata con feste, parate, barbecue e picnic: stavolta ha lasciato un senso di sconcerto e ripiombato il Paese nel panico. La sparatoria arriva poche settimane dopo le stragi di Uvalde, in Texas, e quella in un supermarket di Buffalo, a New York; e una settimana dopo che il Congresso degli Stati Uniti ha approvato una legge bipartisan sul controllo delle armi, forse la più significativa da 30 anni. Ma evidentemente ancora non basta.


REDAZIONE
PUBBLICITA


● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 10:56
14/03/2026 10:56

Napoli, atti persecutori nei confronti della influencer: assolto Pino Grazioli

Il tribunale: prove insufficienti per sostenere l’accusa. Respinte le tesi della parte civile che aveva ipotizzato atti persecutori della influencer Maria Grazia Imperatrice. Il giudice riconosce un risarcimento simbolico da far valere in sede civile.

14/03/2026 10:41

Maxi sequestro in spiaggia a Bacoli: trovati oltre 2 chili di hashish tra la sabbia di Miliscola

I militari della compagnia di Pozzuoli hanno recuperato una busta contenente 20 panetti di droga pronta per lo spaccio. L'operazione rientra in un vasto servizio di controllo tra Bacoli e Monte di Procida: decine di identificati nella movida e due denunce per banconote false.

14/03/2026 10:30

Spaccio nel garage tra San Giorgio e Portici: telecamere e " scrivania operativa ", arrestato 17enne

Blitz dei carabinieri in un locale di corso Garibaldi trasformato in mini centrale della droga. Sul tavolo dosi di cocaina e hashish e una card di libreria usata per tagliare la polvere bianca. In fuga il complice che controllava le telecamere.

14/03/2026 09:52

Napoli, piazza Nazionale abbraccia Noemi, inaugurato il murales della rinascita

Nel giorno del suo undicesimo compleanno, Napoli ha celebrato Noemi Staiano con il restyling del murales ispirato a un suo disegno e firmato dalla stessa bambina. Alla cerimonia hanno preso parte istituzioni, scuole e cittadini, mentre in piazza sono stati completati anche interventi di decoro urbano per restituire al quartiere un luogo simbolo di memoria e riscatto.

14/03/2026 09:42

Dal carcere al lavoro: a Napoli un nuovo percorso per il reinserimento dei detenuti

Nel Palazzo di Giustizia di Napoli si è tenuto un incontro sul reinserimento lavorativo di detenuti e semiliberi, con la creazione di un tavolo tecnico tra magistratura, amministrazione penitenziaria e imprese. Obiettivo: ridurre recidiva e sovraffollamento carcerario attraverso formazione e percorsi di lavoro concreti.

14/03/2026 09:21

Tragedia nel Cilento: auto precipita per 200 metri in un dirupo, morti due giovani fidanzati

L'impatto con un furgone a Montecorice ha fatto sbandare la vettura di Michele Pirozzi (29 anni) e Maria Magliocco (24), finita sugli scogli dopo un volo mortale. Complesse le operazioni di recupero via mare e terra nel cuore della notte. Illeso ma sotto shock il conducente dell'altro veicolo.

14/03/2026 09:09

Il Centro Commerciale del falso a San Giorgio a Cremano: sequestrati 25mila capi

Maxi operazione della Guardia di Finanza di Napoli contro la contraffazione: scoperto uno showroom di 500 metri quadri con firme prestigiose e spedizioni pronte. Quattro denunciati.

14/03/2026 08:57

Turismo da record, Napoli si prepara all'assalto di Pasqua: oltre 400mila presenze

L'assessora Armato presenta i dati dell'Osservatorio: "Gennaio e febbraio già oltre le attese, il 2026 sarà l'anno della consacrazione con lo sport". La città allunga la sua stagione turistica e punta a una crescita sostenibile.

14/03/2026 08:23

Napoli, l'impero silenzioso: il ritorno di 'o Muntato e la nuova mappa del clan Contini

Dalle corsie degli ospedali al monopolio dei distributori: come l'Alleanza di Secondigliano ha trasformato la camorra in un "Antistato" globale, preferendo la pressione invisibile al rumore delle armi.

14/03/2026 07:54

Pozzuoli, la Cassazione annulla la condanna per Cristian Di Roberto

La Suprema Corte accoglie il ricorso della difesa e dispone un nuovo giudizio. L’uomo era stato condannato per un’estorsione ai danni di un parcheggiatore privato di 91 anni a Pozzuoli, minacciato e aggredito per il controllo dei clienti nei pressi di una discoteca.

14/03/2026 07:33

Sorrento, ladro seriale di biciclette: arrestato due volte in poche ore

Bloccato al mattino per il tentato furto di un monopattino, viene rimesso in libertà dopo la convalida. Nel pomeriggio torna a colpire e finisce di nuovo in manette per aver rubato un’ebike.

14/03/2026 07:25

Qualiano, " fuga pericolosa ": 2 giovani arrestati: " Volevo evitare la multa "

Dopo un inseguimento ad alta velocità su via di Vittorio, i militari fermano due ragazzi incensurati trovati in possesso di hashish e senza patente. Il conducente giustifica la fuga: “Sono scappato per evitare la multa”.

14/03/2026 07:19

Oroscopo di sabato 14 marzo 2026, a cura di Paolo Tedesco

La giornata di oggi, sabato 14 marzo, si apre sotto il segno di una Luna che favorisce l'introspezione e la comunicazione autentica.


Video

PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA