Aggiornato -

mercoledì, Agosto 10, 2022

Aggiornato -

mercoledì 10 Agosto 2022 - 14:18

Whirlpool, i sindacati: “Il Governo si interessi alla sorte del gruppo in Italia”

Il Governo si interessi alle sorti di Whirlpool in Italia e in Europa. Lo chiedono […]

Il Governo si interessi alle sorti di Whirlpool in Italia e in Europa. Lo chiedono Fim, Fiom e Uilm in una nota. “Nel mese di maggio Whirlpool ha dichiarato di avere avviato una revisione strategica sul suo asset industriale fino al prossimo autunno in tutta l’area Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) che potrà comportare sia vendita delle attività sia la possibilità di opzioni ibride – affermano i sindacati -.

La notizia comunicata stamattina alle segreterie nazionali della sottoscrizione avvenuta in nottata di un accordo tra Whirlpool ed Arçelik per la cessione della totalità delle attività della multinazionale in Russia e Kazakistan che dovrebbe concludersi nel terzo trimestre dell’anno in corso, alimenta le nostre preoccupazioni già notevolmente alte circa la possibilità che la Whirlpool voglia continuare una graduale dismissione del gruppo in tutta l’area Emea, preceduta dalla già sciagurata decisione di chiusura del sito di Napoli e oggi motivata con il drammatico contesto internazionale e con le difficoltà di approvvigionamento di materie prime”.

“Le segreterie nazionali di Fim Fiom Uilm – concludono -ritengono che le prospettive occupazionali e produttive del compendio industriale rappresentato da Whirlpool debbano rientrare nell’interesse anche del governo. Il presidio produttivo di un importante comparto del manifatturiero italiano come il settore dell’elettrodomestico va difeso e rilanciato anche con interventi pubblici”

A. Carlino
A. Carlinohttps://www.cronachedellacampania.it
Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Ultime Notizie

LEGGI ANCHE
NEWS

Alto impatto a Forcella: circa 100 identificati

Forcella. Ieri pomeriggio gli agenti del Commissariato Vicaria-Mercato, i...

“Scuola 4.0”, dal Pnrr 202 milioni per la Campania

La "Scuola 4.0" diventa realta' in Campania con la...

Truffe online, pellet a prezzi vantaggiosi: due denunciati

Nuova operazione antifrode dei Carabinieri della Compagnia di San...

Sapri, sequestrati 40 chili di pesce ‘non tracciato’

Sapri. Quaranta chili di pesce sono stati sequestrati dai...