Coronavirus

Campania, scoperto il primo caso di variante portoghese del covid

Pubblicato da
Condivid

Primo caso di variante portoghese del Covid-19 individuato in Campania.

Si tratta di una ragazza di 24 anni vaccinata con tre dosi, proveniente da fuori regione e sottoposto a tampone tra il 21 e 22 maggio. L’Istituto superiore di Sanità ha avvisato la Asl Napoli 1 Centro che dal sequenziamento del tampone è emersa la presenza della variante BA.5, detta variante portoghese.

La Asl Partenope ha immediatamente attivato gli approfondimenti richiesti dalle linee guida. La ragazza è in isolamento al Cotugno. Dal pomeriggio di oggi sono scattati i controlli epidemiologici della Asl per risalire alla catena dei contatti e per le necessarie verifiche cliniche ed epidemiologiche.

La variante portoghese che preoccupa per l’impennata di casi fatta registrare a Lisbona e che presto potrebbe raggiungere l’Italia, ma per il ministro Costa al momento “il dato da osservare con grande attenzione, e sul quale fortunatamente non ci sono dubbi, è quello della pressione sugli ospedali. Sui contagi può esserci anche un dato diverso al reale, ma siamo nei limiti e nei termini della convivenza.

E nuove varianti ci sono sempre state e ci saranno. L’importante è continuare a monitorare e tracciare”. Sperando poi nell’aiuto della scienza, anche in questo caso: “Confidiamo che in autunno possa esserci un vaccino aggiornato. Del resto, ammette il sottosegretario, l’obiettivo e lo scenario più probabile è arrivare a un richiamo annuale del vaccino”.


Pubblicato da