Campania, scoperto il primo caso di variante portoghese del covid

SULLO STESSO ARGOMENTO

Primo caso di variante portoghese del Covid-19 individuato in Campania.

Si tratta di una ragazza di 24 anni vaccinata con tre dosi, proveniente da fuori regione e sottoposto a tampone tra il 21 e 22 maggio. L’Istituto superiore di Sanità ha avvisato la Asl Napoli 1 Centro che dal sequenziamento del tampone è emersa la presenza della variante BA.5, detta variante portoghese.

La Asl Partenope ha immediatamente attivato gli approfondimenti richiesti dalle linee guida. La ragazza è in isolamento al Cotugno. Dal pomeriggio di oggi sono scattati i controlli epidemiologici della Asl per risalire alla catena dei contatti e per le necessarie verifiche cliniche ed epidemiologiche.



    La variante portoghese che preoccupa per l’impennata di casi fatta registrare a Lisbona e che presto potrebbe raggiungere l’Italia, ma per il ministro Costa al momento “il dato da osservare con grande attenzione, e sul quale fortunatamente non ci sono dubbi, è quello della pressione sugli ospedali. Sui contagi può esserci anche un dato diverso al reale, ma siamo nei limiti e nei termini della convivenza.

    E nuove varianti ci sono sempre state e ci saranno. L’importante è continuare a monitorare e tracciare”. Sperando poi nell’aiuto della scienza, anche in questo caso: “Confidiamo che in autunno possa esserci un vaccino aggiornato. Del resto, ammette il sottosegretario, l’obiettivo e lo scenario più probabile è arrivare a un richiamo annuale del vaccino”.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Controlli al Aeroporto di Capodichino: multe per sei tassisti

    Nella giornata precedente, diverse forze dell'ordine tra cui agenti del Commissariato Secondigliano, della Polizia di Frontiera Aerea di Napoli – Capodichino, i carabinieri del Nucleo Operativo Stella e personale della Polizia Municipale - Unità Operativa Aeroporto e dell’Unità Operativa Polizia Turistica, hanno unito le forze per condurre un'operazione di controllo straordinario all'aeroporto di Capodichino. L'obiettivo principale dell'operazione era contrastare il fenomeno del trasporto pubblico abusivo. Durante l'operazione, sono state identificate 50 persone, di cui 11...

    Scampia, sorpreso con la droga: arrestato un 22enne

    Durante un controllo del territorio a Scampia, la Polizia di Stato ha arrestato un giovane di 22 anni trovato in possesso di droga. Gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno notato un’auto ferma lungo via Annamaria Ortese con due individui a bordo, uno dei quali ha consegnato della droga al conducente in cambio di denaro. La Polizia ha prontamente bloccato il giovane e ha recuperato 11 stecche di hashish e 9 bustine di marijuana,...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE