Cronaca Avellino

Truffe assicurazioni, coinvolti anche 17 medici e 3 avvocati

Condivid

Questa mattina i carabinieri del Comando Provinciale di Avellino, coordinati dalla Procura della Repubblica di Avellino, hanno eseguito 11 misure cautelari e il sequestro preventivo di beni mobili ed immobili nei confronti di altrettante persone sospettate di appartenere a gruppi criminali dediti alle truffe assicurative.

Sono 267 gli indagati, tra cui medici, avvocati e titolari di studi di infortunistica stradale. L’attivita’ di indagine ha consentito di evidenziare l’esistenza di tre distinti gruppi criminali, dediti all’organizzazione di falsi sinistri stradali, con il concorso di diversi complici, di varia estrazione sociale e professionale.

L’organizzazione risulta aver precostituito 74 falsi sinistri stradali, per un potenziale danno economico alle compagnie assicurative coinvolte pari a circa 600 mila euro (di cui oltre 270.000 circa gia’ liquidati a favore delle false vittime degli incidenti).

Secondo le ricostruzioni, i falsi sinistri sarebbero stati inscenati in aree prive di sistemi di videosorveglianza e le lesioni, andavano dalle ipotesi piu’ lievi delle ecchimosi o delle abrasioni fino a quelle piu’ gravi della rottura dei denti o delle lesioni agli arti.

I sodalizi avrebbero avuto il supporto, per la compiuta istruzione delle pratiche risarcitorie, di 17 medici, indagati per aver rilasciato attestazioni false circa le lesioni subite dalle vittime, di 3 avvocati, due dei quali destinatari della misura restrittiva degli arresti domiciliar, e di 2 titolari di studi di infortunistica stradale, destinatari del provvedimento di inibizione all’esercizio dell’attivita’ professionale.

Il protocollo operativo dei gruppi era, tuttavia, simile: i falsi sinistri erano inscenati in aree prive di sistemi di videosorveglianza e le lesioni, procurate al fine di supportare le richieste risarcitorie, andavano dalle ipotesi più lievi delle ecchimosi o delle abrasioni fino a quelle più gravi della rottura dei denti o delle lesioni agli arti.

 Truffe assicurazioni, assoldate persone in difficoltà economiche

A tal fine, gli indiziati assoldavano soprattutto persone in precarie condizioni economiche, in alcuni casi anche minorenni o soggetti affetti da gravi patologie. Questi ultimi acconsentivano a subire lesioni di particolare gravità, con la promessa che il risarcimento assicurativo sarebbe stato tanto più consistente quanto più gravi fossero state le lesioni.

Nel medesimo contesto operativo, sono state effettuate perquisizioni, con la presenza del Pubblico Ministero, presso i domicili e gli studi legali riconducibili a due avvocati indagati e si è data esecuzione ad un provvedimento di sequestro preventivo di beni mobili ed immobili (per la somma concorrente di euro 273.000) nei confronti di 10 degli indagati, ritenuti i promotori e gli organizzatori dei sodalizi.

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, targa fai-da-te con Word, ma sbaglia il numero di cifre: 48enne denunciato

Napoli - Un manuale improvvisato per ingannare le forze dell’ordine. Questo doveva essere, nella mente… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 11:57

Napoli, spacca la faccia all’ex moglie per soldi: 48enne arrestato a Pianura

C’è la tossicodipendenza sullo sfondo dell’ennesimo episodio di violenza domestica registrato a Napoli, nel quartiere… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 09:42

Napoli, «Meno pistole, più scuola»: cittadini in piazza Carolina contro la guerra delle baby gang

Il centro di Napoli alza la voce contro la violenza armata. Nella mattinata di ieri… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 09:12

Arrestato a Portici, deve scontare oltre quattro anni di carcere

Dovrà scontare 4 anni e 6 mesi di reclusione. Per questo motivo, nella serata di… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 09:01

Mugnano, assalto notturno alla Mediterranea Pesca: banda di ladri svuota la cassaforte

Mugnano – Un colpo studiato nei minimi dettagli quello messo a segno la scorsa notte… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 08:27

Maddaloni si ferma per l’ultimo saluto a Sofia: lunedì i funerali della giovane cestista

Maddaloni – Il dolore di un’intera comunità si farà preghiera lunedì mattina, alle ore 10:30,… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 07:25