

da finanza
Sono 18 le persone denunciate e 110 i software di progettazione ingegneristica, architettonica, calcolo strutturale e certificazione energetica sequestrati dalla Guardia di Finanza nel corso dell’operazione ‘Underlicensing2022′ a contrasto della pirateria dei programmi ad uso professionale.
I finanzieri del Nucleo Speciale Beni e Servizi hanno svolto una mirata attivita’ di monitoraggio ed analisi di rischio e, raccolti sufficienti elementi in ordine a possibili situazioni illecite, hanno attivato i reparti territoriali dei comandi provinciali di Milano, Roma, Napoli, Firenze, Ancona, Trento, Brescia, Mantova, Monza, Pavia, Verona, Modena, Lucca, Novara, Latina, Viterbo, Salerno e Brindisi, che sono intervenuti presso le sedi di 25 societa’ e studi di progettazione.
Il 70 per cento delle societa’ e studi controllati e’ risultato utilizzare software irregolari nelle attivita’ di progettazione e disegno tecnico, sicurezza, calcolo strutturale e certificazione energetica degli edifici, anche con riferimento a ristrutturazioni ed interventi legati al superbonus 110 per cento.
Di conseguenza, i computer con i programmi “pirata”, scaricati o duplicati abusivamente, sono stati sequestrati e, oltre alla denuncia all’autorita’ giudiziaria per 18 professionisti, le cui responsabilita’ dovranno essere accertate nel corso del procedimento penale, sono state irrogate sanzioni amministrative pecuniarie per oltre 14 milioni di euro, pari al doppio del valore di mercato dei software illegali.
L’operazione ha beneficiato del contributo delle software-house di settore nel quadro della collaborazione e della sinergia instaurata dal Corpo mediante il S.I.A.C. (Sistema Informativo Anti-Contraffazione della Guardia di Finanza), destinato alla protezione dei diritti di proprieta’ intellettuale ed alla tutela del corretto funzionamento dei mercati di beni e servizi.
Tre decessi e quattordici infortuni segnalati nell’Agro nocerino-sarnese richiamano l’attenzione sulla necessità di rafforzare sia… Leggi tutto
Per molti ragazzi italiani il servizio militare obbligatorio rappresentava, almeno all’inizio, quasi una condanna: un… Leggi tutto
napoli - Drammatico incidente nella tarda serata di ieri a Napoli. Intorno alle 23:00, una… Leggi tutto
Il personaggio per bambini trasformato in un incubo. C’è qualcosa di profondamente straniante nelle immagini… Leggi tutto
Napoli - Sarà un sabato dal sapore pienamente estivo quello di oggi, 5 settembre 2026,… Leggi tutto
Casalnuovo - Serata di violenza giovanile quella di ieri a Casalnuovo dove un 17enne è… Leggi tutto