AGGIORNAMENTO : 31 Ottobre 2025 - 07:49
16.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 31 Ottobre 2025 - 07:49
16.3 C
Napoli

Scritte su strisce pedonali a Montesilvano, ecco AttraVersi

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Scritte su strisce pedonali a Montesilvano, ecco AttraVersi. Al via in città progetto per infondere 'giornaliera positivita'.

"Buongiorno piccoli", davanti alle scuole dell'infanzia. "Chiama quando arrivi a casa", "Spegnete TikTok e baciatevi!", davanti ai licei. "Alza gli occhi, sei al mare" o "respira questa liberta'" nel tratto del Jova Beach, sulla riviera.

E ancora, "L'impresa eccezionale è essere normale" o "Sorridi, fai respirare l'anima", lungo le strade principali della città. Sono alcune delle frasi apparse sulle strisce pedonali di Montesilvano, nell'ambito della campagna "Attra-Versi", il cui obiettivo è quello di infondere giornaliera positività con l'ausilio di versi, di parole di amore e ottimismo, durante una prassi giornaliera, quale è attraversare la strada.

Il progetto, subito sposato dal Comune di Montesilvano, è stato ideato dall'imprenditore Alessio Sarra.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca
Creativo e noto consulente immobiliare pescarese, Sarra non è nuovo a iniziative particolari: sua l'idea delle finestre dedicate agli 'umarell' - i pensionati che, con le mani dietro la schiena, osservano l'avanzamento dei lavori - nei cantieri di Pescara; alcuni anni fa, inoltre, fece parlare di sè per aver messo in "vendita", con la sua agenzia immobiliare, insieme ad un creativo, la Reggia di Caserta, progetto provocatorio per denunciarne lo stato di degrado.

La campagna Attra-Versi prevede la realizzazione di un circuito di frasi impresse con vernici antiscivolo sulla prima striscia pedonale degli attraversamenti chiave della città: piccoli slogan, strofe di canzoni, parole motivanti per grandi e piccoli.

Sulle opere non sono presenti loghi o marchi, ma solo l'hashtag #attraVersi per consentire la condivisione sui social, anche in una logica di promozione turistica e marketing territoriale. "Si tratta di un'operazione creativa leggera e innovativa - afferma Alessio Sarra - totalmente a costo zero per il Comune.

L'idea di fondo, in questo momento storico estremamente particolare e difficile, è quella di suscitare una inaspettata positività in un'azione scontata come quella di attraversare la strada. Generare emozioni e conforto, evocare ricordi e dare energia. Sono estremamente felice che il Comune di Montesilvano abbia colto il senso dell'iniziativa, che spero possa essere presto replicata in altre città".

Articolo pubblicato il 13 Giugno 2022 - 15:24 - Gustavo Gentile

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Pannarano, decapitò il fratello e gettò la testa dal balcone : "Chiedo perdono ai miei familiari"

  • Camorra, perché la confessione "tardiva" non è bastata al giovane boss Salvatore Barile

  • Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!
Icona sito

cronachedellacampania

74.200 iscritti
Iscriviti