Campania

Il progetto “Prima vera Campania” di integrazione interculturale ha coinvolto i direttori e funzionari Inps di Pozzuoli, Nola e Napoli

Condivid

Napoli. Si è tenuto nei giorni scorsi presso la Direzione di Coordinamento Metropolitano dell’INPS, alla presenza del dottor Vincenzo Damato – Direttore metropolitano, del Prof. Massimo Clemente – Direttore dell’IRISS- CNR e di alcuni rappresentanti delle istituzioni locali, la presentazione del dell’azione di riprogettazione e riorganizzazione dei servizi all’utenza in chiave interculturale.

Il progetto, nato grazie ai fondi europei, è stato sviluppato dall’assessorato alla sicurezza, legalità e immigrazione della Regione Campania che ha individuato alcuni soggetti come il CNR, per portare avanti un bando innovativo che apre all’integrazione culturale e all’occupazione.

Con tale obiettivo il CNR ha coinvolto tutti i funzionari e i direttori delle sedi Inps, in particolare le filiali di Napoli, Pozzuoli e Nola, che sono stati coinvolti in un percorso di formazione e di ridisegno dei servizi in chiave interculturale, ma soprattutto sono stati sollecitati a focalizzare la loro attenzione sugli aspetti relazionali e comunicativi del rapporto operatore/utente. Particolarmente apprezzato l’approfondimento sul valore delle microrelazioni.

Ogni partecipante ha proficuamente contribuito, con le proprie idee e il proprio impegno, alla realizzazione dei progetti finali che sono sicuramente spendibili nel contesto previdenziale ma, soprattutto, sono replicabili in altre realtà territoriali ed istituzionali. Sono state elaborate schede sintetiche multilingue di presentazione dei servizi INPS ed è stato realizzato un modulo multilingue di richiesta informazioni. Entrambi, oltre che in formato cartaceo, sono acquisibili in formato elettronico attraverso un QR code.

Al progetto ha partecipato il dottor Michele Cimmino della Regione Campania che ha affrontato il tema delle politiche per l’immigrazione. Sempre per l’ente regionale, in merito al progetto “Prima vera Campania”, per un’integrazione lavorativa dei cittadini stranieri, è intervenuta la dott.ssa Carmela Cotrone.

Dei servizi interculturali e città ha parlato la dott.ssa Rosaria De Paoli di ICEI – Rete Europea Città del Dialogo. Un contributo è stato dato dalla dott.ssa Giulia Ciliberto dell’Università di Cagliari sull’assistenza giuridica al processo di ri-organizzazione in chiave interculturale. Sull’argomento Micro relazioni e capitale sociale, ha relazionato la Dott.ssa Rossana Apaza di Slide world.

Mentre sull’esperienza di ri-organizzazione in chiave interculturale nella Direzione Metropolitana di Napoli Inps si sono succeduti gli interventi della Dott.ssa Clara Scotti, Dott.ssa Rita Lauritano, Dott.ssa Rosanna Rossi, Dott. Andrea Policastro, Dott.ssa Nunzia Costanzo, Dott. Mario De Silvio ed infine del dott. Luigi Riccio di Scabec che ha chiuso con una riflessione sulla cultura del territorio e servizi interculturali. A moderare e concludere i lavori è stato il dott. Giovanni Carlo Bruno.  (Angelo Covino).


Articolo pubblicato il giorno 28 Giugno 2022 - 20:26

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Il Business delle Mistress a Napoli: Quanto Guadagnano e Chi Sono i Loro Clienti

Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:45

Superenalotto, realizzato un 5 da 142mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" né "5+1" centrato nell’estrazione n. 68 del Superenalotto-SuperStar di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:18

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10 e lotto di oggi 29 aprile 2025

Ecco i numeri estratti oggi, 29 aprile 2025, sulle 11 ruote tradizionali e quella nazionale:… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli si prepara alla solenne processione di San Gennaro “degli infrascati”

Napoli - Sabato 3 maggio, la città di Napoli si stringerà in preghiera e devozione… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli, torna il Maggio dei Monumenti: oltre 320 eventi in città per la 31ª edizione

Dal 2 maggio al 1° giugno si rinnova l’appuntamento con il Maggio dei Monumenti, la… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:39

Napoli, 37,7 milioni per il restauro di 29 chiese 

Un investimento di 37,7 milioni di euro per restaurare 29 edifici di culto a Napoli… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:32