AGGIORNAMENTO : 9 Novembre 2025 - 20:57
14.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 9 Novembre 2025 - 20:57
14.3 C
Napoli

Napoli, alle Gallerie d'Italia l'esposizione conclusiva di 'Restituzioni'

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli, alle Gallerie d'Italia l'esposizione conclusiva di "Restituzioni" visitabile fino al 25 settembre 2022.

E' allestita alle Gallerie d'Italia a Napoli l'esposizione conclusiva della XIX edizione di Restituzioni, il programma biennale di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico nazionale che Intesa Sanpaolo conduce da oltre trent'anni in collaborazione con il Ministero della Cultura.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suArte e Musei

La mostra inaugura la nuova sede espositiva di Napoli delle Gallerie d'Italia a conferma, nell'ambito dell'impegno culturale di Intesa Sanpaolo, della grande attenzione nei confronti del tema del restauro e della salvaguardia dell'immenso patrimonio artistico del Paese.

Visitabile fino al 25 settembre 2022, l'esposizione presenta il risultato dei restauri di 87 nuclei di opere per un totale di 231 manufatti, selezionati dall'Istituto bancario insieme a 54 enti di tutela (Soprintendenze, Direzioni Regionali Musei e Musei autonomi) e appartenenti a 80 enti proprietari, tra musei pubblici e diocesani, chiese e luoghi di culto, siti archeologici. La curatela scientifica è di Carlo Bertelli, Giorgio Bonsanti e, da questa edizione, Carla Di Francesco.

Articolo pubblicato il 20 Giugno 2022 - 16:27 - Redazione

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!