Aggiornato -

giovedì, Agosto 11, 2022

Aggiornato -

giovedì 11 Agosto 2022 - 13:00
HomeAttualitàMondoHaiti, suora italiana uccisa a Port-au-Prince

Haiti, suora italiana uccisa a Port-au-Prince

dolore per la perdita di suor Luisa Dell'Orto, uccisa ad Haiti, a Port-au-Prince, probabilmente a scopo di rapina.
google news
Haiti Suora Italiana Uccisa
Nella foto Luisa Dell'Orto la suora italiana uccisa ad Haiti

La Conferenza haitiana dei religiosi (Chr) ha espresso dolore per la perdita di suor Luisa Dell’Orto, uccisa ad Haiti, a Port-au-Prince, probabilmente a scopo di rapina.

La missionaria delle Piccole Sorelle del Vangelo di Charles de Foucauld, 65 anni, originaria di Lomagna (Lecco), operava nell’isola da 20 anni e si occupava dei bambini di strada, accolti nella struttura Kay Chal, Casa Carlo, in un sobborgo della capitale.

L’aggressione armata e’ avvenuta ieri mattina nella zona di Delmas 19; la religiosa, secondo il sito di informazione haitiano “Rezo Nodwes” era accompagnata da un autista, di cui non si hanno notizie. Suor Luisa, colpita da quattro proiettili, e’ stata portata nell’ospedale Bernard Mevs, dove e’ deceduta.

Esprimo la mia vicinanza alla famiglia e alle consorelle di suor Luicia dell’Orto, piccola sorella del Vangelo di Charles de Foucauld, uccisa ieri a Port-au-Price, ad Haiti: da 20 anni era dedita al servizio soprattutto dei bambini di strada. Affido a Dio la sua anima, e prego per il popolo haitiano, specialmente per i più piccoli perché possano avere un futuro più sereno, senza miseria e senza violenza. Suor Lucia ha fatto della sua vita un dono per gli altri fino al martirio“.

Così Papa Francesco al termine dell’Angelus da piazza San Pietro. “Apprendo con dolore la notizia dell’uccisione – in un sobborgo poverissimo di Haiti – della suora lecchese Luisa Dell’Orto. Era conosciuta da tutti come l’Angelo dei bambini di strada. La mia tristezza e’ la tristezza di tutti i lombardi che si stringono ai familiari di suor Luisa con la certezza che anche dal Paradiso sapra’ aiutare i piu’ deboli“. Lo scrive in un post su Facebook il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

La morte di suor Luisa Dell’Orto, piccola sorella del Vangelo, ci lascia straziati e sconcertati, diventa rivelazione del bene che ha compiuto e della vita santa che ha vissuto, diventa dolore e preghiera. Esprimo a nome della Chiesa Ambrosiana la partecipazione al lutto dei familiari, al ricordo grato e sofferto di quanti l’hanno conosciuta, la certezza che la sua morte, cosi’ simile alla morte di Charles de Foucauld, unita alla morte di Gesu’ possa essere seme di vita nuova per la terra di Haiti e per lei ingresso nella gloria“. Questo il messaggio di cordoglio dell’arcivescovo di Milano, Mario Delpini, per l’uccisione della religiosa ad Haiti.

Domani, alle 21, l’alto prelato recitera’ un rosario di suffragio per la Suora a Lomagna, il piccolo centro della Brianza di cui era originaria, nella Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo. “Non vanno a cercare i pericoli, ma i segni del Regno di Dio che viene, in mezzo ai poveri, tra coloro che sono importanti solo per Dio e ignorati da tutti. Amano la vita, non vanno a cercare la morte la’ dove quattro spiccioli contano piu’ di una santa donna; vanno a seminare parole di Vangelo, perche’ anche ai Paesi disperati si aprano via di speranza.

Non vanno con programmi e presunzioni, con dottrine e pretese, vanno a offrire amicizia, in nome del Signore, vanno a dire la loro impotenza perseverando nella preghiera“. “Non scelgono dove andare, vanno dove sono chiamate dal gemito meno ascoltato, vanno dove sono mandate per diventare preghiera, offerta, amiche, seme che muore per portare frutto. Cosi’ vanno tante donne che percorrono le strade piu’ pericolose del mondo, che abitano le case piu’ indifese. Vanno e non fanno notizia”, conclude l’arcivescovo.

Matteo Setaro
Matteo Setaro
Collaboratore e amante del Web. Nella vita è un grafico con la passione per la scrittura

La Newsletter di Cronache

Ogni giorno nella tua mail le ultime notizie

google news

Leggi anche

Allevatore di bufale tenta il suicidio e scatta la protesta

Allevatore di bufale tenta il suicidio e scatta la protesta dei colleghi. Sarebbe stato un tentativo di suicidio di un allevatore che ha cercato di...

Ryanair annuncia fine biglietti a 10 euro: “Petrolio più caro”

Con l'impennata dei prezzi dell'energia, accelerata con la guerra in Ucraina, è finita l'era dei biglietti aerei a 10 euro o meno. Lo ha...

Brucellosi, protesta degli allevatori: bloccata la Domitiana

Un gruppo di allevatori bufalini, con una ventina di trattori e delle macchine, ha bloccato la statale domitiana all'altezza di una rotonda, tra i...

Nuova rivolta in carcere a Santa Maria Capua Vetere

Rivolta in carcere: è l'ennesima a Santa Maria Capua Vetere con lancio di bottiglie con ghiaccio. Invaso e devastato il Reparto Tevere. La protesta di...
spot_img

IN PRIMO PIANO

Pubblicita