Giugliano. Il Volo dell’Angelo di Giugliano, che si tiene in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna della Pace. e’ stato inserito nell’IPIC, Inventario del Patrimionio Culturale Immateriale Campano. Il riconoscimento che arriva proprio durante i festeggiamenti in onore della Madonna della Pace.
Il “Volo” vede, ogni anno, protagoniste quattro bambine in altrettanti turni effettuano appunto il volo su piazza Annunziata vestite da angeli. E’ quanto fa sapere il Comune di Giugliano. “Prima di concedere tale riconoscimento, pero’, la Regione Campania si e’ voluta assicurare che fossero garantiti la sicurezza dell’evento ed il rispetto dei diritti dei minori coinvolti.
L’amministrazione ha quindi inviato tutte le relazioni tecniche necessarie a soddisfare tali richieste, illustrando con dovizia di particolari lo svolgimento delle operazioni sotto la supervisione di professionisti specializzati, la scrupolosa osservanza di tutte le norme vigenti con l’autorizzazione delle autorita’ di pubblica sicurezza e la totale liberta’ per le bambine di poter rinunciare all’esibizione qualora lo stato d’animo non fosse adeguato.
La commissione giudicante ha valutato positivamente l’istanza proposta dal Comune di Giugliano, ed ha percio’ inserito il Volo dell’Angelo nel registro dell’IPIC”, prosegue la nota. “Lo avevamo promesso e ci siamo riusciti. La festa della Pentecoste e il Volo dell’Angelo da oggi, come richiesto dalla mia amministrazione, fanno parte dell’Inventario del patrimonio immateriale della Regione Campania (Ipic) e noi siamo soddisfatti di un altro importante risultato raggiunto per la citta’.
Un ringraziamento va a Antonio Pio Iannone presidente dell’Associazione Archivi Giuglianesi e a Mimmo Savino presidente della Pro Loco Giugliano per la collaborazione nel reperire la documentazione storica necessaria ed indispensabile per la presentazione della domanda”, ha detto il sindaco di Giugliano Nicola Pirozzi.
Sangue sull’asfalto a Varcaturo: ennesima tragedia del 2026, muore centauro di 31 anni
Giugliano– Non si ferma la scia di sangue che sta macchiando le strade tra Napoli e la provincia in questo drammatico inizio di 2026. L’ennesima croce è stata piantata questa sera a Varcaturo, frazione costiera di Giugliano, dove un giovane di 31 anni ha perso la vita in un violento incidente stradale. L'impatto fatale in via Ripuaria Il dramma si è consumato intorno alle ore 20:00 lungo via Ripuaria, all'altezza del civico 341. Secondo le prime ricostruzioni, la vittima – un uomo di 31 anni di origini romene – viaggiava in sella alla propria Ducati Monster. Per cause ancora in corso di accertamento, la moto è entrata in collisione con un'autovettura a bordo della quale viaggiavano un uomo e una donna. L'impatto è stato tremendo. Il centauro è stato sbalzato dal mezzo, riportando ferite che non gli hanno lasciato scampo: all'arrivo dei soccorsi, per il 31enne non c'era ormai più nulla da fare. Una scena straziante davanti ai passanti Momenti di terrore e strazio si sono vissuti subito dopo l'incidente. La scena si è presentata in tutta la sua crudeltà…
Giardini di Liternum a Giugliano, da rinascita annunciata al degrado: il sito escluso dai percorsi turistici
Giugliano - Passeggiare oggi tra molte aree pubbliche della provincia di Napoli restituisce l’immagine di luoghi formalmente esistenti ma privi di vita. Non mancano strutture o spazi, manca la manutenzione: una presenza evanescente che sembra dissolversi subito dopo le cerimonie inaugurali, lasciando dietro di sé degrado e incuria. A farne le spese sono soprattutto i più piccoli. Numerose aree giochi, che dovrebbero garantire spazi sicuri e inclusivi, appaiono invece compromesse da ruggine, vegetazione incolta e attrezzature inutilizzabili. Ma il problema va ben oltre le giostrine: coinvolge siti di rilevanza storica e archeologica, sottraendo al territorio opportunità di sviluppo culturale ed economico. Emblematico il caso dei Giardini di Liternum, a Giugliano in Campania. Presentati nel 2024 come fiore all’occhiello della rinascita culturale locale e come tributo alla memoria di Scipione l’Africano, avrebbero dovuto rappresentare un nuovo polo di attrazione turistica. A distanza di pochi mesi, la realtà è diametralmente opposta. Nonostante segnalazioni formali, PEC e richieste di intervento da parte dei cittadini, l’area è rimasta senza una gestione adeguata. Le conseguenze sono pesanti: il sito è stato escluso dai percorsi turistici…
Giugliano, droga in casa: arrestato 21enne
Giugliano – È finito in manette per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Un 21enne residente a Giugliano in Campania è stato arrestato dai Carabinieri della sezione radiomobile di Giugliano al termine di una perquisizione nella sua abitazione, dove sono stati trovati strumenti e materiale utili all’attività di spaccio. Durante il controllo, i militari hanno rinvenuto un panetto da 75 grammi di hashish e numerose bustine della stessa sostanza, oltre a un bilancino di precisione, un coltello e materiale per il confezionamento delle dosi. Tutta la droga è stata sequestrata e sottoposta a analisi di laboratorio. A finire in manette Ferdinando Marrone, 21 anni, nato a Giugliano il 19 agosto 2005, già noto alle forze dell'ordine. Il giovane è stato arrestato per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio e, dopo le formalità di rito, accompagnato presso il carcere di Poggioreale, in attesa del giudizio.
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti