Cultura

Franceschini, combattere traffico illecito beni culturali

Condivid

Questo documento ci invita a migliorare e ad usare meglio gli strumenti a disposizione per combattere il traffico illecito di beni culturali e la distruzione intenzionale del nostro prezioso patrimonio culturale, e a progredire verso azioni di sostegno reciproco in situazioni di crisi, emergenze e disastri naturali dove l’unione fa la forza sul modello dei cosiddetti caschi blu della cultura“.

Lo ha detto il ministro della Cultura Dario Franceschini, al termine delle sessioni plenarie alla Conferenza dei ministri della Cultura del Mediterraneo che si sta tenendo a Napoli a Palazzo Reale.

Riconosce l’importanza della cultura per il clima, e ci incoraggia a unire le forze per proteggere meglio la cultura e il patrimonio culturale del Mediterraneo dalle minacce dei cambiamenti climatici – rimarca Franceschini –, approfittando dell’importante appuntamento della Cop27 a Sharm El-Sheik in Egitto.

Ci invita a sostenere la mobilità e gli scambi di talenti, come fattori chiave per la sostenibilità di chi opera nella cultura a tutti i livelli. Ci invita infine a sostenere la riqualificazione e l’impiego degli operatori della cultura e della creatività anche attraverso l’istruzione e la formazione formale e informale, e l’apprendimento tra pari, per rafforzare la loro capacità di gestire le sfide attuali

“.

REDAZIONE
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico