Italia

Dal carburante ai pedaggi: come affrontare l’aumento dei prezzi

Pubblicato da
Condivid

L’estate è alle porte e in molti stanno progettando una vacanza. C’è chi decide di volare in un altro paese, ma anche chi vuole concedersi un viaggio in auto per visitare le località nostrane. Quest’idea potrebbe costare più del previsto: gli aumenti non riguardano solo il carburante, ma anche i pedaggi autostradali. 

Aumento dei pedaggi autostradali

Secondo l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi, si prevede un incremento delle tariffe del +1,58%: non il massimo per gli italiani, già provati dai rincari degli ultimi tempi. Tutto dipende dalla crescita dei prezzi di energia e materie prime, che non poteva non riversarsi anche in quest’ambito. 

Facendo un passo indietro, perché è necessario pagare il pedaggio? Innanzitutto, si tratta di una tassa imposta agli automobilisti per l’utilizzo di un’autostrada. La riscossione avviene tramite caselli, posti a intervalli regolari lungo la tratta. Queste imposte vengono utilizzate per finanziare la costruzione di nuove autostrade o la manutenzione di quelle esistenti. Va da sé che si tratti di una tassa molto utile, per la quale fino allo scorso anno non erano previsti rialzi.

In Italia i pedaggi vengono calcolati in base ai chilometri percorsi, al tipo di veicolo e alle caratteristiche dell’autostrada. Ciò significa che i pedaggi di un’autostrada in montagna saranno più alti di quelli di una in pianura. Il motivo è che la manutenzione delle strade ad alto volume di traffico e a forte pendenza è più costosa, quindi gli automobilisti devono pagare di più per utilizzarla. I pedaggi sono calcolati con una tariffa unitaria per chilometro, che viene arrotondata per eccesso o per difetto. A tutti i viene inoltre applicata un’IVA del 22%.

Come risparmiare alla guida

L’acquisto di un’auto usata è un ottimo modo per risparmiare sul prezzo di acquisto, nonostante comporti alcuni rischi. Tuttavia, se fate le vostre ricerche e siete attenti a dove acquistate, potete ottenere un mezzo di qualità e un notevole risparmio. Il modo più semplice è guardare gli annunci online, ad esempio se si è alla ricerca di un’auto in vendita a Napoli, che possono essere vagliati facendo ricorso a diversi filtri. 

Eseguite regolarmente la manutenzione. Prendersi cura del proprio veicolo è essenziale per mantenere un buon funzionamento ed evitare costose riparazioni o addirittura un guasto durante un viaggio importante (come il lavoro). Assicuratevi di controllare regolarmente i livelli dell’olio e di cambiare gli pneumatici quando necessario: questo ridurrà la possibilità di problemi in futuro e contribuirà a mantenere bassi i costi!

Viaggiate con i finestrini chiusi. Può sembrare controintuitivo a prima vista, ma tenere i finestrini chiusi aiuta a ridurre il consumo di carburante del motore riducendo la resistenza aerodinamica dell’auto. Inoltre, impedisce alla polvere di entrare nel veicolo, riducendo così i costi di pulizia quando la polvere inizia ad accumularsi all’interno.

Pubblicato da