Cronaca

Boscoreale, sgominata banda di usurai: 4 arresti

Condivid

Boscoreale, banda di usurai sgominata dai carabinieri: 4 persone finite in manette

Nel corso della mattina odierna, i militari della Stazione Carabinieri di Boscoreale, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Torre Annunziata, su richiesta della Procura della Repubblica, hanno proceduto all’arresto di 4 persone, gravemente indiziate in ordine ai reati di usura e tentata estorsione.

L’attività di indagine, condotta dai Carabinieri e coordinata dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata, è scaturita dalla denuncia presentata da due vittime, che nel 2013, per far fronte rispettivamente a spese necessarie per il pagamento di un premio assicurativo di 2.500 euro e di alcune scadenze per un importo di 500 euro, avevano chiesto un prestito ad una persona, pattuendone la restituzione tramite il pagamento di rate settimanali da 250 eurol’una, più ulteriori dazioni della stessa entità in caso di mancato o ritardato pagamento delle rate dovute.

Una volta entrate nella tipica spirale del prestito ad usura, le vittime si erano ritrovate a versare all’autore del prestito, fino al febbraio del 2022, rispettivamente la somma complessiva di 82.000 euro e 96.000 euro, con la pretesa di ulteriori dazioni a copertura degli interessi maturati per i ritardati pagamenti.

Le indagini, iniziate nel mese di gennaio 2022 e proseguite per circa due mesi, hanno permesso di documentare le continue gravi minacce esercitate nei confronti delle vittime, da parte della persona con cui era stato originariamente contratto il debito, che risultava essere coadiuvata da altre tre persone, tutte partecipanti al recupero illecito delle somme di denaro.

Ulteriori riscontri sulle presunte condotte illecite venivano ottenuti mediante l’esecuzione, in fase investigativa, di perquisizioni domiciliari, che consentivano di rinvenire e sequestrare documentazione attestante la contabilità relativa all’attività usuraria e l’entità del danno economico subito dai denuncianti


Articolo pubblicato il giorno 8 Giugno 2022 - 10:38
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, colpo ai narcos stranieri del centro città: due arresti

Napoli - Un duro colpo ai trafficanti di sostanze stupefacenti in maniera particolare cittadini stranieri… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 20:48

Boscoreale, scoperta discarica con rifiuti pericolosi nella masseria Rota

Boscoreale  – Una discarica abusiva con rifiuti pericolosi è stata scoperta in località Masseria Rota,… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 20:08

Bagnoli, in manette il pusher della movida di Coroglio

Napoli- Era solito muoversi con circospezione tra i giovani che frequentano la movida di Coroglio… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 18:43

7 Strategie Garantite per Massimizzare le Tue Vincite nei Casinò Online

I casinò online hanno trasformato il mondo del gioco d’azzardo, offrendo un’esperienza emozionante direttamente dal… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 18:12

Auto contro guardrail, dramma nel Veronese: muore a 18 anni promessa del calcio locale

Una notte d’estate si è trasformata in tragedia sulla Gardesana Orientale, a Navene, nel comune… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 17:50

Napoli, nuovo defibrillatore installato in Piazza Garibaldi

Un altro passo verso una Napoli più sicura e attenta alla salute dei suoi cittadini.… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 17:15