Arcipelago campano: come visitare le isole e cosa fare in un week end

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’arcipelago campano offre un’esperienza mediterranea che unisce mare e natura con una vivace vita culturale e mondana. Mete privilegiata durante l’estate, è la destinazione perfetta per un weekend lungo. 

Le isole campane: quali sono

Le isole dell’arcipelago campano si trovano ai margini del golfo di Napoli. Bagnato dal Mar Tirreno, l’arcipelago è formato da cinque isole: Ischia, Capri, Procida, Vivara e Nisida, destinazioni assolutamente imperdibili.

In aggiunta alle principali isole campane, ci sono delle isolette minori molto caratteristiche, tra queste le tre isole di Li Galli, l’isolotto di San Martino a Monte di Procida e quello del Castello Aragonese a Ischia.



    Procida: alla scoperta della Capitale della Cultura 2022

    Tra le isole vicino a Napoli, Procida è la più piccola per estensione. Isola di origine vulcanica, per la sua ricca morfologia è stata scelta come ambientazione per quelli che sono poi divenuti classici cinematografici.

    Procida offre diverse attrazioni culturali e un’incredibile tradizione gastronomica, tipica delle isole davanti a Napoli. Il caratteristico porto con le case colorate, le botteghe e i negozi di Marina Grande si arricchiscono quest’anno di un folto calendario di eventi. La Capitale Italiana della Cultura 2022 offre ai visitatori 330 eventi per ben 44 progetti culturali.

    Le tematiche centrali sono l’innovazione sociale e urbana e il turismo sostenibile. Strada spianata quindi ad un approccio green ed eco-consapevole.  .

    Come arrivare a Procida da Napoli

    Procida fa parte delle isole flegree e dista dal Golfo di Napoli solo 3 km. Per raggiungere l’isola si consiglia di noleggiare un gommone a Napoli, evitando così file e assembramenti e godendosi pienamente l’eperienza.

    L’isola è facilmente raggiungibile anche da Ischia e Pozzuoli. Riservare con anticipo un’imbarcazione, un boat transfer o un Tour Capri Ischia e Procida permetterà di scoprire più destinazioni in pochi giorni.

    Gita a Capri

    Capri è il simbolo della dolce vita. Isola rinomata per la moda, il mare cristallino e la movida, Capri richiama ogni anno turisti da tutto il mondo. Tra le attrazioni principali ci sono gli iconici Faraglioni, la Grotta Azzurra e la Grotta Verde, da visitare in barca.

    Luogo amato da poeti e artisti, Capri è un’isola suggestiva. Dalla celebre Piazzetta di Capri, punto di partenza per una visita dell’isola, ai magnifici giardini di Augusto e Villa Jovis, residenza di Tiberio, l’isola blu è una meta imperdibile.

    Come raggiungere Capri da Napoli

    La tratta che parte dai golfi di Napoli verso Capri permette di affacciarsi su paesaggi e scenari unici. Per raggiungere Capri da Napoli si può optare per un transfer con vista sulle rispettive costiere, oppure per l’affitto di un gommone o una barca con cui muoversi in totale libertà.

    Ischia: gita di due giorni alla scoperta dell’Isola

    L’isola verde è famosa per le sue sorgenti termali e attrazioni naturali, ma vi si trova molto più. Attrazioni storico-culturali, spiagge e locali, nonché una cucina tradizionale rivisitata in chiave moderna. Raggiungibile da Procida in solo mezz’ora, Ischia è la più grande tra le isole dell’arcipelago campano.

    Il territorio variegato dell’isola attrae ogni anno milioni di visitatori. Ischia si divide in Ischia Ponte, caratterizzata da botteghe antiche e il centro storico, e Ischia Porto, dove si trova l’imponente Castello Aragonese. Una gita di due giorni è consigliata per scoprirne tutte le bellezze.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Arriva da Napoli per assistere la sorella gravemente malata e le ruba 10mila euro: condannato

    Un uomo di 61 anni di Napoli, P.F.A, è stato condannato in primo grado a 9 mesi di reclusione (con la sospensione condizionale) per truffa informatica e al pagamento di una multa di 500 euro. L'uomo ha approfittato della malattia della sorella, una 66enne residente a Montebelluna, per rubarle quasi...

    Villaricca, lavori sbagliati: sequestro di fondi alla ditta

    I Carabinieri di Marano e i finanzieri del Gruppo di Giugliano in Campania hanno sequestrato somme di denaro ritenute provento di una presunta truffa ai danni del Comune di Villaricca. La vicenda riguarda i lavori di risanamento dell'arteria stradale "II Traversa via Palermo", che secondo la Procura di Napoli Nord...

    Rapinano una banca a Carpi: arrestati 4 napoletani

    Il 7 febbraio un gruppo di rapinatori ha assaltato la Banca Popolare SanFelice 1893 di viale Manzoni a Carpi, nel modenese. Armati di cutter, i banditi hanno costretto i dipendenti a consegnare loro il denaro. Questa mattina la polizia ha eseguito l'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip...

    A Sorrento camerieri robot in funzione alla “Terrazza delle Sirene”

    La carenza di personale ha spinto Mario Parlato, patron del ristorante "La terrazza delle Sirene" a Sorrento, a prendere una decisione drastica: assumere due robot camerieri per servire i suoi clienti. "Non riuscivo a trovare camerieri - spiega Parlato - i ragazzi che vengono a colloquio sono più interessati ai...

    IN PRIMO PIANO