Amalfi, targhe alterne su statale: turisti con prenotazione e proprietari case potranno circolare

Aggiornato:

Amalfi. Turisti con prenotazione negli alberghi e proprietari di abitazioni non residenti in Costiera Amalfitana potranno transitare sulla Strada statale 163 “Amalfitana” anche nei giorni in cui sono previste le targhe alterne, secondo quanto stabilito dall’ordinanza Anas.

E’ quanto deciso nel corso di una riunione convocata dal prefetto di Salerno, Francesco Russo, per analizzare le criticità relative alla circolazione veicolare sulla Statale amalfitana, in particolare a seguito dell’adozione dell’ordinanza Anas che stabilisce la circolazione a targhe alterne dalle 10 alle 18 nei weekend di luglio e settembre, per l’intero mese di agosto, nella settimana di Pasqua fino a Pasquetta, e dal 24 aprile al 2 maggio.

Alla riunione hanno partecipato i sindaci dei Comuni della Costiera amalfitana, il capo compartimento della struttura territoriale Campania di Anas e il presidente di Confindustria Salerno e sono stati analizzati i “correttivi” proposti dalla Conferenza dei sindaci della Costa d’AMALFI, condivisi dai partecipanti al tavolo.

La circolazione sarà quindi consentita, nelle fasce orarie in cui sono previste le targhe alterne, anche alle seguenti categorie: residenti nel comune di Agerola che potranno circolare liberamente, in considerazione della sostanziale continuità territoriale tra il comune di Agerola e la Costiera Amalfitana, dove quotidianamente si spostano, per motivi di lavoro, molti agerolesi; ospiti delle strutture alberghiere ed extralberghiere, muniti di regolare prenotazione, limitatamente agli spostamenti necessari per l’arrivo (check-in) e la partenza (check-out); lavoratori dipendenti non residenti in Costiera Amalfitana, muniti di regolare contratto e operanti in strutture pubbliche e private nei comuni della Costiera, limitatamente agli spostamenti necessari da e per il posto di lavoro; proprietari di abitazioni non residenti in costiera Amalfitana previa attestazione dei Comuni dove insistono le abitazioni.

Le intese formalizzate in Prefettura confluiranno all’interno di specifiche ordinanze che saranno adottate in maniera uniforme dai singoli Comuni, che vigileranno anche sul possesso dei “titoli abilitativi” per la circolazione.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Vico Equense, incendio al ristorante Corte degli Ulivi: in fiamme il pergolato, nessun ferito

Momenti di apprensione ieri sera a Vico Equense, dove un incendio ha interessato il pergolato… Leggi tutto

8 Novembre 2026 - 07:27

Oroscopo oggi 8 novembre 2026 a cura di Paolo Tedesco

 Il cielo di questa domenica è dominato da una Luna Nuova in Scorpione, un novilunio… Leggi tutto

8 Novembre 2026 - 06:20

Comune di Salerno cerca 10 Istruttori Amministrativi: concorso pubblico a tempo indeterminato

Il Comune di Salerno indice un concorso pubblico per 10 posti di Istruttore Amministrativo a… Leggi tutto

8 Novembre 2026 - 04:51

Presunte tracce di sangue nei dinosauri: cosa può davvero conservarsi per 115 milioni di anni

Una presunta scoperta riaccende il dibattito sulle biomolecole antiche: ecco cosa significa trovare tracce ematiche… Leggi tutto

8 Novembre 2026 - 01:13

Swift rientra sulla Terra dopo 22 anni: cosa ha rivelato sulle esplosioni cosmiche

Il telescopio Swift ha concluso la missione dopo quasi 22 anni. Ecco perché ha cambiato… Leggi tutto

8 Novembre 2026 - 00:58