Reggia di Caserta, ricostruito con la realtà virtuale il Parco Reale

SULLO STESSO ARGOMENTO

Reggia di Caserta , un progetto importante quello finalizzato a ridare vita al disegno originale del Parco Reale e a renderlo fruibile al pubblico mediante tecnologie digitali.

Il nome del progetto è “Svelare il Giardino di Vanvitelli“: ed è nato dalla collaborazione tra la Reggia di Caserta e la Fondazione Kaino’n,

Il Complesso vanvitelliano di oggi e’ molto diverso da quello in origine concepito dal suo progettista Luigi Vanvitelli. Come è noto mori’ prima di vedere terminata gran parte della sua opera, che successivamente venne portata avanti dal figlio Carlo.



    Anche il Parco Reale non fu completato prima della morte dell’architetto. Fu sempre il figlio a portare a termine una versione ridotta del piano originario , e corrisponde, in parte, all’attuale conformazione del Museo Verde.

    E proprio per recuperare la memoria dei luoghi, della loro ideazione e della loro realizzazione, da qualche anno sono stati avviati alla Reggia studi e ricerche per restituire la genialita’ di Vanvitelli alla collettivita’. “Svelare il Giardino di Vanvitelli” sara’ parte della mostra “Frammenti di Paradiso – Giardini nel tempo alla Reggia di Caserta”, curata da Tiziana Maffei, direttore della Reggia di Caserta, Alberta Campitelli e Alessandro Cremona.

    L’esposizione sara’ aperta al pubblico dall’1 luglio al 16 ottobre nelle Sale dell’Appartamento della Regina. Per “Svelare il Giardino di Vanvitelli” si e’ partiti dalla Dichiarazione dei Disegni. E dal connubio tra storia e tecnologia, e’ cosi’ nato il progetto con la Fondazione Kaino’n. Le piu’ moderne tecnologie digitali consentono oggi di vedere e quasi “toccare” cio’ che Vanvitelli aveva pensato di realizzare per re Carlo di Borbone e, grazie alla collaborazione con la Kaino’n, che si occupa di sostenere le sperimentazioni innovative nel mondo della cultura, questa idea e’ diventata realta’.

    Ovviamente una “realta’ virtuale”. Il progetto originale dell’architetto e’ stato riprodotto nelle sue componenti architettoniche e botaniche e potra’ essere confrontato, dai visitatori presenti in Reggia, con la conformazione attuale del Museo verde. Due le modalita’ di fruizione a disposizione del pubblico: in presenza alla Reggia di Caserta attraverso visori VR; in rete dal sito web dell’Istituto museale.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Napoli, a 16 anni truffa anziana a Padova per 50mila euro: arrestato sul treno di ritorno

    Un ragazzo di 16enne è stato arrestato a Roma dalla Polizia Ferroviaria mentre tentava di rientrare a Napoli dopo aver truffato un'anziana di 84 anni di Padova. Il giovane le aveva sottratto 50 mila euro di preziosi fingendo di essere un avvocato incaricato di ricevere una cauzione per evitare il carcere al figlio della vittima. La Polizia di Stato di Padova è stata in grado di individuare il responsabile in poche ore grazie alle immagini delle...

    In Campania boom di turisti per Pasqua: attesi 266mila visitatori, affari per oltre 90 mln di euro

    Le previsioni indicano un nuovo e significativo afflusso di turisti a Napoli e in Campania per le prossime festività pasquali. Secondo le stime del centro studi di Confesercenti Campania, la regione si prepara ad accogliere circa 266mila visitatori, con un giro d'affari previsto di 92 milioni di euro. Il quadro complessivo mostra una crescita evidente del settore turistico, con il riempimento delle oltre 12mila strutture ricettive (di cui 2200 alberghiere e 10000 extra-alberghiere) che si...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE