Napoli, condannato per un diverso capo di imputazione: sentenza confermata in appello

La Corte di Assise di appello di #Napoli, IV Sezione, Presidente Vescia, ha confermato la sentenza di primo grado, emessa dalla Assise, in data 8 febbraio 2019, a carico di L.D.R., di #Varcaturo.

Pubblicato da
A. Carlino

La Corte di Assise di appello di Napoli, IV Sezione, Presidente Vescia, ha confermato la sentenza di primo grado, emessa dalla Assise, in data 8 febbraio 2019, a carico di L.D.R., di Varcaturo.

Il 50enne, insieme ad una donna, T.M., di Pozzuoli, ed un’altra persona non identificata, furono rinviati a giudizio dinanzi alla Corte di Assise di Napoli perché ritenuti responsabili dei reati di sequestro di persona a scopo estorsivo, e sempre per il primo anche del reato di rapina, in concorso con un’altra persona non identificata.

La vittima, un procacciatore assicurativo, A.D. L., 50enne, di Pozzuoli, stipulò una polizza assicurativa ad un cliente del franchising assicurativo di L.D.R, rivelatasi poi falsa, e stornata il giorno successivo.

Da qui, a detta del denunciate, fu posta in essere una condotta violenta da parte di L.D.R., in concorso con T. M. ed un’altra persona non identificata, i quali, sempre a detta della vittima, chiesero anche il pagamento di una sanzione amministrativa, conseguenza del sequestro dell’autovettura del cliente in questione, ritenendo il D.L. responsabile per riflesso.

Da qui la denuncia di D. L. nei confronti delle 3 persone (una non identificata) con il conseguente rinvio a giudizi dinanzi alla Corte di Assise di Napoli.

Ma i difensori dei due imputati, l’ Avvocato Massimo Viscusi, del foro di Benevento, e l’ avvocato Catena, del foro di Napoli, smantellarono meticolosamente il castello accusatorio messo in piedi dalla procura di Napoli, coadiuvata dai carabinieri di Quarto e di Pozzuoli, mettendo in risalto, e dimostrando, tutte le incongruenze riscontrate nella fase dell’istruttoria dibattimentale.

In particolar modo con i riscontri tra la querela e le varie sit della vittima con l’analisi delle cellule telefoniche fatte dai carabinieri di Quarto, con le escussioni dei testi della Pubblica Accusa e della Difesa, e con gli esami degli imputati.

Tanto da convincere anche l’accusa il pm Gloria Sanseverino, che nella sua requisitoria, chiese l’assoluzione degli imputati per insufficienza di prove.

All’esito delle lunghe arringhe dei Difensori, la T.M. fu assolta a formula piena dal reato di sequestro; mentre il De Rosa fu assolto dal reato di sequestro di persona per scopo estorsivo, mentre il reato di rapina fu assorbito in quello dell’esercizio arbitrario delle proprie funzioni, per il qual motivo fu condannato a nove mesi di reclusione per un diverso capo di imputazione (gli era stata contestata anche la recidiva infraquinquiennale).

La Corte di Assise di Appello ha confermato la sentenza per il 55enne.
La Procura Generale ha chiesto la conferma della sentenza di primo grado.
L’Avvocato Massimo Viscusi ricorrerà in Cassazione.

Condivid
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Casoria, guerra tra clan: lo scontro dei boss corre sui profili TikTok «l’invisibile» e «bandidos»

Casoria - La nuova frontiera dello scontro tra organizzazioni criminali non abbandona l'asfalto, ma sposta… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 22:17

Secondigliano, sequestrati quattro smartphone nel reparto dei boss

Nuovo colpo al fenomeno dell'introduzione illegale di telefoni cellulari negli istituti penitenziari. Nel carcere di… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 21:37

Pozzuoli: Manzoni chiede modifiche urgenti al decreto sui Campi Flegrei per evitare ritardi e danni ai cittadini

Il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni sollecita l'ampliamento delle risorse e la semplificazione amministrativa nel… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 20:20

Afragola, rifiuti abbandonati in un terreno: scatta il sequestro, denunciato il proprietario

Un terreno di circa 100 metri quadrati trasformato in una vera e propria area di… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 20:07

Casoria, tentata rapina: banditi sparano contro un’ auto

Casoria – Momenti di paura nel pomeriggio, intorno alle 17.30, in via Salvator Rosa, dove… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 20:06

Grave incidente in piscina: bambino di 8 anni schiacciato da armadietto

Un bambino di otto anni è ricoverato in condizioni critiche dopo essere stato schiacciato da… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 19:55