AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
13.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
13.8 C
Napoli

Napoli, arrestato in ospedale il 28enne ferito a Scampia

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli. E’ stato raggiunto dall’ordinanza cautelare nel Trauma Center del Cardarelli di Napoli dove è ricoverato da 5 giorni per una serie di gravi ferite da arma da fuoco.

C’è infatti anche Ernesto Giordano il 28enne ferito a colpi di pistola la notte tra il 4 e il 5 scorsi a Scampia, tra le sette persone arrestate oggi dai carabinieri di Aversa nell’ambito di una indagine coordinata dalla Procura di Napoli Nord (pm Cesare Sirignano) con l’accusa di spaccio di stupefacenti.

Il 28enne, verso le 4 del mattino si trovava a bordo della sua auto quando fu raggiunto da numerosi colpi che lo avevano centrato ai due arti, a una spalla e alla schiena.

Il gip di Napoli Nord ha emesso una misura cautelare nei confronti di sette indagati (tre in carcere e quattro con il beneficio di domiciliari) dopo indagini dei carabinieri partite negli ultimi mesi dell’anno scorso sullo spaccio di sostanze stupefacenti nel Giuglianese e nel Casertano, e una tentata estorsione collegata a un carico rubato di hashish da 100 chili che era nascosto a Orta di Atella per essere poi diviso in dosi e commercializzato.

Intercettazioni telefoniche hanno rivelato come avveniva la richiesta e la consegna di droga e diverse zone di quell’area, nonostante il linguaggio criptico e convenzionale usato dagli spacciatori.

Lo stupefacente piu’ richiesto era la cocaina, ma a volte anche hashish, e i clienti venivano aggiunti in noti bar e pizzerie dal pusher. In tre mesi di indagini, gli inquirenti hanno compreso che gli indagati, anche se non avevano una struttura organizzata, erano molto operativi.

Con centinaia di conversazioni telefoniche giornaliere di durata brevissima, massimo 40 secondi, riuscivano a mettersi d’accordo e organizzare l’incontro tra con i cliente, generando uno smercio di un chilo di droga al mese circa per un guadagno di circa 70.000 euro mensili.

Una sorta di distribuzione itinerante, fondata soprattutto sui rapporti anche di natura personale fra indagati e i loro clienti, senza strutture logistiche od organizzative, fonte pero’ di guadagno considerevole.

LEGGI ANCHE

Morte di Salvatore Giordano, definitive le condanne per il crollo in Galleria Umberto I

LA SENTENZA DELLA SUPREMA CORTE
di Rosaria Federico 13 Febbraio 2026 - 22:41 22:41

La Corte di Cassazione ha messo la parola fine al processo sulla morte di Salvatore Giordano, il ragazzo di 14 anni deceduto dopo essere stato colpito dal crollo di calcinacci nella Galleria Umberto I di Napoli. I giudici della Quarta sezione hanno dichiarato inammissibili i ricorsi presentati da due degli imputati, rendendo definitive le condanne…

Continua a leggere

Permesso per un battesimo: il killer di Gelsomina Verde torna Scampia

di Giuseppe Del Gaudio 13 Febbraio 2026 - 22:12 22:12

Napoli - Il punto di rottura, oggi, è tutto in un ritorno: Ugo De Lucia, già in semilibertà, ha ottenuto un permesso per presenziare a un battesimo a Secondigliano, decisione assunta dall’ufficio di sorveglianza di Venezia. La notizia, rilanciata in città, ha riattivato il conflitto — antico e mai pacificato — tra la logica rieducativa…

Continua a leggere

Napoli, bimbo in attesa del trapianto: scatta la corsa al cuore anche all’estero

di Rosaria Federico 13 Febbraio 2026 - 21:23 21:23

Napoli– È stato inserito al primo posto nella lista d’attesa per il suo gruppo sanguigno il bambino napoletano di due anni e quattro mesi al quale, nelle scorse settimane, è stato impiantato un cuore risultato poi gravemente danneggiato. La ricerca di un nuovo organo è in corso non solo in Italia ma anche all’estero. La…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA