Maggio dei Monumenti: Borrelli omaggia Eduardo De Filippo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Maggio dei Monumenti rende omaggio a Eduardo De Filippo nell’anniversario della sua nascita.

Domani, 24 maggio, Mimmo Borrelli porterà in scena “Il gelo”, reading in programma nella chiesa di S. Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco alle ore 19 con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Eduardo amava comporre poesie durante le pause che gli concedeva l’attività teatrale” ha dichiarato l’attore e drammaturgo “Pensando al tema del Maggio dei Monumenti, me lo sono immaginato tra le quattro mura del suo camerino, intento a fissare su carta i suoi pensieri“.



    Tra gli altri, saranno tre i personaggi a cui darà voce Mimmo Borrelli per definire il senso narrativo della sua performance: Vincenzo De Pretore, un ladruncolo in cerca di un santo protettore; Baccalà, un guitto che vive alla giornata recitando per strada, e Padre Cicogna, un prete che abbandona l’abito talare per sposarsi. Tre storie diverse segnate, però, da un comune destino di morte.

    Come faccio spesso, ho voluto mettere in connessione le parole con l’ambiente in cui risuonano” ha sottolineato l’attore “La chiesa del Purgatorio ad Arco e il culto delle anime pezzentelle richiamano la dimensione tragico- popolare dei tre personaggi messi in versi da Eduardo“.

    Altro spunto di grande interesse sarà la poesia “Il gelo”, composta per l’occasione dallo stesso Mimmo Borrelli, da cui il reading prende il nome. “Eduardo in calce tra i suoi vuoti,/d’ispirazione, sospendeva scritti,/quando quei meccanismi ignoti/di drammaturgia venivano infitti/dalla mancanza di idee tra le mura/ummete d’un camerino friddo“: questo l’incipit del sincero e appassionato tributo che Borrelli ha voluto dedicare a Eduardo.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Napoli, Alessandro Buttà confermato direttore generale della Federico II

    Alessandro Buttà confermato direttore generale dell'università Federico II Alessandro Buttà è stato confermato direttore generale dell'Università Federico II di Napoli fino al 2027. Il Consiglio di Amministrazione dell'ateneo ha ratificato la decisione, su proposta del rettore Matteo Lorito, dopo il parere favorevole del Senato Accademico. Buttà, laureato in Scienze economiche e marittime e con esperienza come dottore commercialista e revisore dei conti, ricopre il ruolo di direttore generale dal luglio 2021. Durante la sua carriera alla Federico...

    Secondigliano, inaugura la strada intitolata a Gianluca Cimminiello

    Stamane alle 11,30, a Napoli, verrà intitolata una strada del quartiere Secondigliano a Gianluca Cimminiello, vittima innocente della camorra nel 2010. La IV traversa corso Italia, situata nei pressi di Largo Gaetano Errico, assumerà il nome di via Gianluca Cimminiello. All'evento saranno presenti la vicesindaca con delega alla Toponomastica Laura Lieto e i familiari di Cimminiello.   La vicendsa che risale a 14 anni fa e che rimane impresso nella memoria di molte persone. La ricostruzione degli...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE