M5S Castellammare: “Soddisfatti per la riapertura della stazione di Gragnano. Adesso a lavoro affinché la città recuperi la vocazione turistica”

Castellammare. “Il Sud è l’area del Paese da cui si attende maggiore sviluppo, in termini di investimenti e di capacità di spesa delle progettualità, affinchè si traducano realmente in fase esecutiva. La sottoscrizione del Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) per l’area Vesuvio-Pompei-Napoli è un’ottima notizia, perché include anche la riapertura della stazione di Gragnano”: a sottolinearlo gli esponenti del M5S di Castellammare.

“Il Pnrr e gli altri Fondi europei e nazionali saranno determinanti per ridisegnare infrastrutture e i servizi – commentano gli attivisti – Il progetto messo in campo come Movimento 5 Stelle e sostenuto dalla deputata Teresa Manzo insieme ai comitati e alle associazioni del territorio, prevede la riattivazione della linea ferroviaria che congiunge la città della pasta con Castellammare e, da lì, con Torre Annunziata e Napoli”.

Garantire la nuova linea ferroviaria significa snellire il traffico veicolare, abbattere lo smog, garantire ai pendolari un trasporto pubblico all’altezza, con ricadute positive sul turismo. Significa valorizzare la nostra storia, rientrando nei grandi circuiti dell’offerta turistica, riscoprendo attraverso i tour esperenziali i percorsi enogastronomici di Gragnano con i suoi pastifici e la valle dei Mulini, oltre agli scavi di Stabiae che sarebbero raggiungibili con una fermata intermedia.

“Il progetto di sviluppo che immaginiamo per la città di Castellammare è molto più ampio – insistono gli esponenti pentastellati – In primis il ripristino delle Antiche Terme e del Parco delle Acque, che hanno subìto un forte arresto, penalizzate anche dal recente crac. Ben 28 sorgenti termali diverse per proprietà organolettiche, riconosciute già in età romana, ma abbandonate all’incuria. Un patrimonio straordinario della città: occorre ripristinare la funzionalità dell’intero complesso, rigenerare le aree verdi, valorizzare e riattivare le mescite storiche con un restyling dell’impianto.

Altro aspetto fondamentale è assicurare la sicurezza, implementando un servizio di videosorveglianza che faccia da deterrente agli episodi di vandalismo o micro-criminalità. Anche la Reggia di Quisisana, a Castellammare di Stabia, costruita nel XIII secolo dagli Angioini necessita di un restauro della facciata e della riqualificazione dei boschi”.

“Solo recuperando la sua vocazione turistica originaria, declinata in ricerca del benessere collegata alle acque termali, e lavorando in sinergia sul decoro urbano, Castellammare potrà recuperare il suo ruolo cardine tra i grandi itinerari della Campania, consapevole del suo valore. Questo sarà possibile solo con finanziamenti mirati e capacità di spesa. Non possiamo perdere un’occasione straordinaria come le risorse europee e nazionali”, concludono.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Stretta sulla movida a Napoli: stop agli alcolici di notte e chiusure anticipate per i locali

Nuove regole per la movida napoletana, con limiti alla vendita e alla somministrazione di alcolici… Leggi tutto

13 Ottobre 2026 - 18:15

Taburno e Sannio beneventano: la parmigiana di melanzane tra vigne, orti e colline

Nel paesaggio del Taburno, la parmigiana di melanzane trova una cornice di campagna: pomodoro, basilico… Leggi tutto

13 Ottobre 2026 - 18:05

Commis di cucina a Nola (Napoli): offerta Direzione Lavoro Group con scadenza 30 novembre 2026

Offerta di lavoro per Commis di cucina a Nola (Napoli) tramite Direzione Lavoro Group: posto… Leggi tutto

13 Ottobre 2026 - 17:55

Vomero, dopo l’aggressione arrivano gli insulti social al papà ferito per difendere le figlie

Napoli - Alla brutale aggressione fisica subita in strada si aggiunge ora la gogna digitale.… Leggi tutto

13 Ottobre 2026 - 17:43

Agropoli, appuntamento con l’assassino: caccia al killer di Walter Avallone

Agropoli- E' caccia al killer di Walter Avallone, l'operaio di 55 anni originario di Eboli,… Leggi tutto

13 Ottobre 2026 - 17:02

Grumo Nevano: arrestato 18enne durante controlli antidroga, in tasca hashish e 30 euro

Durante servizi antidroga predisposti dalla Questura di Napoli, un 18enne è stato arrestato a Grumo… Leggi tutto

13 Ottobre 2026 - 16:46